Taylor Fritz è comprensibilmente deluso del risultato della finale del BMW Open in cui ha avuto tre set point nel primo parziale, ma allo stesso tempo non può non riconoscere l’ottima prestazione di Jan-Lennard Struff che gli ha creato grossi grattacapi soprattutto con quelle risposte aggressive. Fritz, che nei tre turni precedenti aveva ceduto un solo turno di battuta, contro Jack Draper, ne ha persi cinque contro il tedesco. Certo, ci ha messo del suo anche la pioggia, continua per un set e messo e piuttosto fitta nel secondo parziale. L’analisi dello statunitense davanti ai media è decisamente lucida.
“Penso di aver giocato bene. Avevo buone sensazioni prima del match, non ero per nulla nervoso e mi sentivo a posto mentalmente. Buon livello nel primo set, ho avuto le mie occasioni – tre set point. Lui se n’è uscito con degli ottimi servizi, a uno ho risposto benissimo ma lui ha giocato comunque un gran punto. È andata così.
“Sentivo che mi metteva molta pressione quando servivo, qualcosa che non avevo ancora sperimentato questa settimana, tutti rispondevano da molto indietro. Nessuno mi puniva o mi metteva fretta in uscita dalla battuta. Rispondeva davvero bene oggi, sulla prima se gli facevo toccare la palla mi tornava veloce e profonda, anche di più sulla seconda. Ho cercato di variare, ma le condizioni erano parecchie lente per me per non venire aggredito sulla seconda. Erano condizioni difficili proprio per il servizio, lo affrettavo, mi lanciavo la palla più avanti, soprattutto nel secondo set per evitare che mi entrassero gocce di pioggia negli occhi. Ma, a ogni modo, è lui che mi ha messo un sacco di pressione. E ha servito particolarmente bene nel secondo.”
D. Speravi che l’arbitro sospendesse l’incontro?
“Penso che nella fase centrale del secondo set avrebbe dovuto. Non per via della pioggia, si gioca sotto la pioggia. Nella prima ora non ho detto nulla all’arbitro, poi però il campo è diventato un po’ fangoso, scivoloso, la palla ha cominciato a non rimbalzare in modo regolare. Verso la fine ha smesso, è stato meglio, il campo drena benissimo. Però, 15 o 20 minuti di sospensione ci sarebbero stati, ma è andata così.”
D. Com’è stata la tua esperienza qui in questi due anni?
“Beh, mi piace, forse anche perché ho fatto due bei risultati [semifinale l’anno scorso] e questo aiuta. Però, no, mi piace davvero questo torneo e magari quando tornerò ci sarà bel tempo.”
D. Hai guardato la semifinale di Struff contro Rune, ieri, per capire cosa aspettarti?
“Un po’. Ha giocato bene, sapevo che alla fine il match di oggi si sarebbe deciso su servizio e risposta. Da fondo è stata probabilmente pari, ma lui ha servito meglio di me nel secondo e di sicuro ha mi messo tanta pressione in risposta.”