A poche ore dall’inizio del Mutua Madrid Open, quarto Masters 1000 della stagione e appuntamento di primo piano dello swing sulla terra battuta, arriva la notizia della cancellazione di Matteo Berrettini dalla lista dei partecipanti alla kermesse spagnola.
Il giocatore romano, vincitore solo un paio di settimane fa dell’ATP 250 di Marrakech, ha fatto sapere attraverso il suo account Instagram che nei giorni scorsi ha dovuto affrontare una forma influenzale che gli ha provocato una tonsillite e febbre. “Il mio medico mi ha consigliato che sarebbe stato rischioso tentare di competere a Madrid. Ore il mio obiettivo [è] recuperare il più velocemente possibile […].“
Si tratta certamente di un peccato, perché le condizioni di Madrid sono abbastanza simili a quelle di Marrakech (terra battuta in altura, quindi con campo lento ma condizioni di gioco piuttosto rapide) e Matteo si è sempre adattato bene ai campi della Caja Magica, come dimostrato dalla finale raggiunta nel 2021.
Il prossimo torneo nel programma del tennista romano rimangono quindi gli Internazionali BNL d’Italia, il suo torneo di casa, al quale è stato costretto a rinunciare durante le ultime due stagioni a causa di infortuni.