Con un evento-panel che ha coinvolto personaggi del passato e del presente del tennis femminile canadese, Tennis Canada ha lanciato venerdì scorso la Tournée della Billie Jean King Cup, un’iniziativa che riprende quella già realizzata lo scorso anno con la Coppa Davis dopo la vittoria del trofeo da parte della rappresentativa canadese alle Finali 2022 di Malaga.
Nel corso dei prossimi mesi il trofeo conquistato dalla nazionale femminile canadese a Siviglia lo scorso novembre (sconfiggendo in finale proprio l’Italia) verrà esposto nelle maggiori città del Paese prima di tornare in agosto a Montreal e a Toronto in occasione del National Bank Open, il torneo Masters 1000 che rappresenta l’evento di punta per il torneo canadese.
La cerimonia di presentazione del Tour che toccherà 10 città canadesi nel corso dei prossimi quattro mesi si è svolta nella sede di Tennis Canada a Montreal ed ha visto la partecipazione, oltre che di molti dei dipendenti di Tennis Canada (che hanno ricevuto una spilla personalizzata a forma di Billie Jean Cup), anche di Valerie Tetreault, Vice Presidente della Comunicazione e degli Eventi Pro di Tennis Canada, oltre che direttrice del National Bank Open di Montreal, delle ex tenniste Aleksandra Wozniack e Marie-Eve Pellettier, della 14enne juniores Mirka Delaney e del Vice Presidente High Performance Guillaume Marx. L’evento ha fornito anche l’occasione per “tenere a battesimo” il nuovo piano mezzanino costruito sopra i campi di allenamento indoor per ospitare la nuova zona fitness in previsione del torneo a 96 giocatori/giocatrici a partire dal 2025.
La discussione ha spaziato dalle origini della squadra canadese dell’allora Fed Cup che raggiunse la prima semifinale nel lontano 1988 fino allo straordinario trionfo del novembre scorso a Siviglia, quando Leylah Fernandez e la soprendente diciottenne Marina Makusic hanno sbaragliato tutta la concorrenza portando in Canada la Billie Jean King Cup.
“Difficile trovare le parole per descrivere le sensazioni di quei giorni – ha detto la capitana Heidi El Tabakh, intervenuta in video conferenza da New York – questa vittoria ha fatto la storia del tennis canadese e siamo molto orgogliose di poter condividere questa gioia con tutti i canadesi. Non vediamo l’ora di poter celebrare con loro nel corso di questo tour della Coppa in tutto il Canada”.
Da Montreal la coppa si sposterà a Vancouver per poi iniziare il suo ritorno verso est toccando Calgary, Edmonton, Saskatoon e Winnipeg prima di arrivare a Toronto a inizio giugno. Successivamente la coppa farà rotta verso le provincie atlantiche, visitando Halifax, Charlottetown, Moncton e Fredericton per poi tornare a Toronto in occasione del National Bank Open ad inizio agosto, quando sarà al centro della cerimonia di consegna degli anelli alle giocatrici della squadra sul campo centrale durante una delle sessioni del torneo.
Successivamente il trofeo tornerà a Montreal, dove verrà esposta durante gli ultimi giorni dell’edizione maschile del National Bank Open, prima di finire la tournée a Quebec City alla fine di agosto.