Nella mattinata di lunedì 22 aprile si è tenuto il tanto atteso sorteggio del tabellone del Mutua Madrid Open 2024, che come noto vedrà Jannik Sinner da testa di serie n. 1. Il forfait annunciato qualche giorno fa da Novak Djokovic, infatti, ha issato il tennista altoatesino, facendolo diventare la prima forza in gioco nel torneo della capitale iberica. Questo gli permetterà, all’avverarsi di determinate condizioni, di poter diventare il n. 1 del ranking ATP dopo gli Internazionali BNL d’Italia 2024. Intanto, però, diamo uno sguardo a quello che ci ha detto il draw, con il possibile cammino dei nostri italiani nei meandri del seeding.
ATP Madrid 2024, Jannik Sinner vede Casper Ruud all’orizzonte
Partendo proprio dall’attuale n. 2 del mondo, il nostro portacolori godrà subito di un bye, esattamente come tutte le teste di serie. Attenzione, però, perché al secondo turno potrebbe profilarsi un derby tutto a tinte tricolori con l’amico e compagno di doppio Lorenzo Sonego. Ad una condizione, che il torinese vinca al debutto contro un qualificato, di cui ancora non si conosce l’identità. Questo scontro ‘fratricida’ rischia di estromettere pronti-via ‘Sonny’ dal tabellone, anche perché ad oggi la superiorità dell’altoatesino è evidente e manifesta. Lo stesso Jannik Sinner non dovrebbe avere grandissime difficoltà in un eventuale ottavo di finale contro Karen Khachanov, mentre ai quarti potrebbe vedersela con Casper Ruud, recente vincitore del Barcellona Open Banc Sabadell 2024. In semifinale uno tra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, mentre per l’ultimo atto il candidato principale è Carlos Alcaraz.
Il teorico cammino di Sinner:
1T: Bye
2T: Sonego/Q
3T: Thompson/Kotov/Q
4T: Khachanov/Jarry
QF: Ruud/Dimitrov/Norrie
SF: Tsitsipas/Medvedev/De Minaur
F: Alcaraz/Zverev/Hurkacz/De Minaur/Rublev
ATP Madrid 2024: Lorenzo Musetti sulla strada di Carlos Alcaraz. Chi per la sorpresa?
E proprio al padrone di casa ci agganciamo per parlare di Lorenzo Musetti. Il carrarino, che nelle ultime settimane ha vissuto di alti e bassi, usufruirà di un bye in avvio, in qualità di testa di serie n. 28. Al secondo turno se la vedrà con uno tra Roman Safiullin, già superato al Miami Open 2024, o Thiago Seyboth Wild. Qualora dovesse vincere il suo primo incontro per lui ci sarebbe la sfida proprio contro Carlitos, la seconda della stagione dopo quella andata in scena a Miami qualche settimana fa. Difficile pensare che, nelle condizioni attuali, possa uscirne indenne, ma lo scenario intorno a Musetti potrebbe radicalmente cambiare in caso di forfait del campione in carica. Alcaraz, infatti, è ancora alle prese con il problema al braccio che lo ha costretto a saltare sia Montecarlo che Barcellona, e le sue condizioni fisiche sono tutte da verificare. In caso di forfait a tabellone compilato, sarebbe sostituito da un lucky loser, e il tabellone si aprirebbe de tutto.
Per quanto riguarda gli altri italiani presenti al Mutua Madrid Open 2024 è complicato immaginare un lungo cammino nel tabellone. Luciano Darderi, che comunque è uno specialista della terra rossa, se la vedrà contro una vecchia volpe come Gael Monfils e, in caso di successo (difficile), al turno successivo troverebbe Taylor Fritz. Più soft l’esordio di Matteo Arnaldi, contro Christopher O’Connell, ma ad attenderlo c’è un certo Daniil Medvedev. Infine Flavio Cobolli, che potrebbe anche farcela contro Alejandro Tabilo al debutto, ma poi si troverebbe l’altro cileno Nicolas Jarry. È vero in ogni caso che lo ha battuto all’Australian Open 2024, ma Flavio appare attualmente in una condizione meno brillante rispetto ad allora.