Non sorridono alla Francia i match che chiudono il programma delle qualificazioni del Mutua Madrid Open. Uscite premature per Muller, Herbert e Gaston, mentre a festeggiare sono due alternate (ripescati dopo i vari ritiri, tra cui Fognini e Garin): lo spagnolo Llamas Ruiz e il libanese Hassan. Avanza anche il pupillo di Novak Djokovic Hamad Medjedovic, vincitore delle Next Gen ATP Finals.
Entrato in tabellone come alternate approda al turno decisivo di qualificazione lo spagnolo Pablo Llamas Ruiz. Il ventunenne numero 146 al mondo approfitta del forfait di Cristian Garin per scendere in campo e regolare 6-2 6-4 il francese numero 170 al mondo Quentin Halys. Per Llamas Ruiz adesso la sfida con l’argentino Coria.
Altro tennista entrato come alternate e altro successo. Stavolta a festeggiare è il libanese nato in Germania Benjamin Hassan. Il numero 159 ATP ha regolato lo statunitense Emilio Nava con il punteggio di 6-4 6-2. Hassan è stato bravo ad annullare le 7 palle break concesse mentre Nava ha pagato le scarse percentuali con la seconda. Il tennista libanese affronterà al turno decisivo il giapponese Shintaro Mochizuki. Il nativo di Kawasaki beneficia del ritiro Alexander Muller ad inizio secondo set. Il nipponico si era aggiudicato il primo set 9 punti a 7 nel tie-break, al quarto set point dopo averne annullato uno al francese. Dopo aver piazzato il break anche nel secondo set, il francese ha alzato bandiera bianca.
La testa di serie numero 25 del tabellone cadetto, il croato Ajdukovic regola con un doppio 7-5 l’esperto francese Pierre-Hugues Herbert. Al francese non sono bastati 12 ace. Troppo bassa ka resa sulla seconda (solo 11 su 31). Il croato Ajdukovic troverà Richard Gasquet, giustiziere del nostro Stefano Napolitano.
Ha salutato Madrid anche Andrea Vavassori, sconfitto in due set dall’argentino Comesana. L’avversario del numero 96 ATP sarà il serbo Hamad Medjedovic. Il serbo numero 130 al mondo ha battuto in rimonta il numero 10 del seeding cadetto Hugo Gaston. Il francese si è aggiudicato il primo set set 6-4 per poi cedere alla distanza per 6-3 6-1.