Il trionfo di Jan-Lennard Struff in quel di Monaco di Baviera brilla ancora negli occhi e nelle menti di chi (forse) non si aspettava la vittoria del quasi trentaquattrenne di Warstein. Per carità, il caro vecchio Struff – che ha avuto la meglio sul numero 15 del mondo Taylor Fritz nella finale del BMW Open della città teutonica e che ha alzato l’atteso trofeo davanti al proprio pubblico – ha spesso dimostrato, nel corso degli anni trascorsi nel circuito, di possedere dei colpi di alto livello e di poter sciorinare un tennis di buona caratura. Altroché.
Ciò detto, prendendo in considerazione il periodo che parte dagli anni Novanta, Struff è il terzo giocatore più âgé (alla pari di Arthurs) a vincere il suo primo titolo ATP dopo Estrella Burgos e Lorenzi. Insomma, non un traguardo da poco. Non solo. Il nome di Jan-Lennard Struff è entrato a far parte dell’elenco dorato degli altri tennisti “over 30” ad aver realizzato per la prima volta in assoluto un’impresa in un torneo ATP.
L’australiano Wayne Arthurs, per esempio, riuscì a portare a casa – a 33 anni ed 11 mesi – l’Open di Scottsdale nell’oramai lontano 2005, quando il torneo che disputava annualmente nella città dell’Arizona aveva preso la denominazione di “Tennis Channel Open”. E lo stesso discorso, se vogliamo, potremmo estenderlo pure al buon Jeremy Bates, che nel 1994 – all’età di 31 anni e 10 mesi – riuscì a trionfare durante l’Open di Seul, arrivando a toccare il n. 54 ATP nella primavera del 1995. E cosa dire del tennista indiano, specialista del doppio, Rohan Bopanna? Il quarantatreenne di Bangalore, insieme al fido Matthew Ebden, ha sbancato l’ultima edizione dell’Australian Open alla “veneranda” età di 43 anni.
Il sopraccitato Victor Estrella Burgos, invece, è riuscito a conquistare tre tornei ATP in carriera (e tutti in quel di Quito, Ecuador), il primo dei quali a 34 anni e 6 mesi nel 2015, superando in finale Feliciano Lopez (battuto in tre set). Estrella Burgos è riuscito così a diventare il primo tennista dominicano a conquistare un torneo nell’era Open e il tennista ad aver conquistato il primo torneo in età più avanzata, primato che ha mantenuto fino al luglio 2016, quando è stato superato da Paolo Lorenzi. Già. Perché il tennista romano, oggi direttore del prestigioso Master 1000 del belpaese, a 34 anni e 7 mesi, nel 2016 riuscì a trionfare nell’ATP 250 di Kitzbuhel.
Concludiamo, anche se esondiamo dal tema delle prime volte, parlando del trionfo di Sua Maestà Roger Federer durante l’Open di Basilea nel 2019. L’otto volte vincitore di Wimbledon, infatti, ha centrato il trionfo nella sua città natale all’età di 38 anni e due mesi. Quest’ultimo, in pratica, è un primato che resiste ancora all’interno del circuito. Mai nessuno è riuscito a vincere un titolo oltre oltre quella soglia di età. Non male per uno che, appena diciannovenne, ha vinto il suo primo titolo a Milano nel 2001 e che rappresenta – senza ombra di dubbio – uno degli sportivi più iconici di sempre.
Ecco l’elenco degli over 30 ad aver trionfato per la prima volta in singolare in un torneo ATP dal 1990 ad oggi:
Paolo Lorenzi – Austrian Open Kitzbühel – 2016 (34 anni e 7 mesi)
Victor Estrella Burgos – Ecuador Open – 2015 (34 anni e 6 mesi)
Wayne Arthurs – Scottsdale Open – 2005 (33 anni ed 11 mesi)
Jan-Lennard Struff – BMW Open – 2024 (33 anni ed 11 mesi)
Gilles Muller – Apia International – 2017 (33 anni ed 8 mesi)