Ai molti che si chiedono quali sono i piani di Rafa Nadal, oggi è stata data una (mezza?) risposta in più. Dal 20 al 22 settembre 2024, la Uber Arena di Berlino – ex Mercedes-Benz Arena fino a qualche settimana fa – sarà teatro del consueto appuntamento annuale con la Laver Cup, giunta alla sua settima edizione. Il Team Europe, che nel 2023 ha subito una sconfitta abbastanza pesante, vuole tornare ad alzare il trofeo al cielo e il capitano Bjorn Borg, per l’occasione, ha deciso di aggiungere Rafael Nadal. Il maiorchino, rientrato alle competizioni al Barcellona Open Banc Sabadell 2024, torna nella formazione del Vecchio Continente dopo l’ultima presenza nel 2022, con il commovente doppio giocato al fianco di Roger Federer, all’ultimo match in carriera. Rafa si aggiunge così a Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Ovviamente è tutta da verificare l’effettiva presenza dello spagnolo in un torneo che si giocherà a settembre.
Nadal: “Ho dei ricordi speciali alla Laver Cup”
Lo stesso Nadal si è dichiarato contento di essere stato convocato: “Sono davvero felice di giocare la Laver Cup a Berlino per il Team Europe. Ho dei ricordi davvero speciali delle mie esperienze alla Laver Cup, comprese tutte le emozioni vissute e Londra due anni fa giocando al fianco di Roger per l’ultima volta. In questa fase della mia carriera voglio davvero andare là fuori e sfruttare al meglio ogni opportunità che mi viene data. Fare squadra è sempre un’esperienza incredibile e mi è sempre piaciuto, la competizione è diversa ed emozionante. Non vedo l’ora di andare a Berlino e aiutare il Team Europe a riconquistare la Laver Cup”.
Borg ha spiegato così la sua scelta: “Rafa è una leggenda assoluta nel nostro sport, un vero campione in ogni senso. È il mio ultimo anno da capitano. Averlo nel Team Europe quest’anno era uno dei miei obiettivi e sono entusiasta che abbia accettato il mio invito e sarà con noi a Berlino. Ama giocare la Laver Cup ed è uno dei più grandi giocatori che questo sport abbia mai visto. L’obiettivo è riconquistare la Laver Cup e avere Rafa al fianco di Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Sascha Zverev è incredibile per noi”.