Mutua Madrid Open al via anche per ciò che concerne il circuito femminile. Una sorta di giro di boa piuttosto interessante, quello riguardante il blasonato torneo iberico, considerato il fatto che dei dieci 1000 previsti dal calendario WTA 2024 ne siano già andati in archivio ben quattro su superfici veloci: ovvero, Doha, Dubai, Indian Wells e Miami.
Madrid, dicevamo. Il main draw del torneo spagnolo prenderà il via martedì 23 aprile 2024 e i campi della “Caja Magica” vedranno le protagoniste del circuito WTA impegnate sino a domenica 5 maggio. Va da sé, naturalmente, che la finale del tabellone di singolare si giocherà sabato 4 maggio, non prima delle 18:30, mentre la giornata di domenica vedrà la finale di doppio.
Nel prestigiosissimo torneo tennistico spagnolo scenderanno in campo tutte le protagoniste del circuito WTA, a cominciare dalla detentrice in carica Aryna Sabalenka che in finale, lo scorso anno, sconfisse la polacca – attuale n. 1 del mondo – Iga Swiatek. Con lei, oltre alla già citata Iga, vi saranno Elena Rybakina, ”Coco” Gauff, nonché una delle giocatrici più in forma del momento, Danielle Collins.
Per ciò che concerne le tenniste italiane ed il loro cammino potenziale, bye al primo turno per Jasmine Paolini, testa di serie numero 12, che al secondo turno affronterà la vincente della sfida tra la cinese Zhu Lin e Victoria Jimenez Kasintseva. La giocatrice ventottenne di Castelnuovo di Garfagnana potrebbe avere un (potenziale) cammino dannatamente ostico verso la finale: sulla sua strada, infatti, potrebbe incrociare Caroline Garcia agli Ottavi, Markéta Vondroušová ai Quarti ed Aryna Sabalenka in un’ipotetica semifinale. Insomma, non propriamente una passeggiata di salute.
Primo turno alquanto difficile anche per Martina Trevisan – che affronterà la statunitense Sloane Stephens, n.33 WTA e fresca trionfatrice in quel di Rouen – e per Elisabetta Cocciaretto, che se la dovrà vedere con Magda Linette. Un’eventuale avanzata di Cocciaretto, significherebbe dover affrontare (al suo esordio nel torneo) proprio Aryna Sabalenka. Mentre Martina Trevisan troverebbe la belga Elise Mertens, n.30 WTA e ventottesima testa di serie.
Lucia Bronzetti, n.46 WTA, è stata invece sorteggiata contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni: qualora vincesse, troverebbe al secondo turno la kazaka Elena Rybakina, n.4 del ranking e quarta favorita del seeding, nonché la tennista più vincente di questo 2024. Infine, Sara Errani (che a Madrid vanta la semifinale del 2013, fermata da Serena Williams) è stata sorteggiata al primo turno contro l’argentina Julia Riera, n.94 del ranking, “best” dopo il successo nell’ITF da 75mila dollari di Chiasso. Tra la romagnola e la 21enne di Pergamino non ci sono precedenti. La vincente di questa gara si giocherà poi l’ingresso nel main draw con quella della sfida tra la francese Oceane Dodin, n.74 WTA e quinta testa di serie, e la spagnola Leyre Romero Gormaz, n.300 del ranking, in tabellone con una wild card.