[20] S. Errani b. J. Riera 2-6 6-0 6-2
Vittoria di carattere per Sara Errani. La romagnola numero 100 del ranking WTA vince in rimonta un match dai due volti contro l’Argentina Julia Riera, numero 94 al mondo per 2-6 6-0 6-2. La ventunenne argentina reduce da una striscia di successi parte bene controllando nel primo set per poi sparire dalla partita in maniera inattesa. Errani, numero 20 del seeding cadetto, si dimostra solida nel resettare dopo un primo set poco convincente, mandando fuori giri l’avversario con il sapiente uso degli angoli e dei dropshot. Tra Errani e il main draw del Mutua Madrid Open vi è la spagnola Romero Gormaz, numero 300 al mondo e in gara grazie a una wild card.
Primo set: la continuità di Riera spegne le speranze di Errani
Un match non facile per Sara Errani che sin dal primo game fatica nei suoi turni di servizio. L’argentina Riera gioca sin da subito in maniera aggressiva conquistando il break in apertura. Errani, tuttavia, è una tennista coriacea e sempre pronta alla lotta e quando i game si fanno complicati lei è sempre lì. Nel quarto gioco qualche passaggio a vuoto di Riera viene punito dall’italiana che alla terza palla break rimette la sfida in equilibrio.
L’argentina è in fiducia, presentandosi alla sfida con una striscia aperta di 10 vittorie consecutive, 5 nel girone sudamericano di Billie Jean King Cup e altrettante nel W75 di Chiasso vinto sull’ungherese Anna Bondar. L’argentina è solida sia dal dritto, sia dal rovescio, che varia giocandolo sia profondo sia in back. L’italiana va sotto pressione al servizio e cerca di variare provando ad alzare la traiettoria dei colpi. La tattica però non sembra funzionare. Riera conquista quattro giochi consecutivi trovando sempre il modo di scardinare gli schemi di Errani, troppo fallosa. Dopo aver fallito un primo set point, Riera usa tutte le sue doti di recupero e trafigge Errani a rete con un passante di rovescio.
Secondo set: Riera sparisce dal campo
Si rientra in campo ed Errani trova subito il modo per resettare tutto dopo il primo parziale perso. Gioca in maniera più profonda e capitalizza gli errori di Riera, molto più fallosa in questo inizio di set. Lo schema dell’azzurra, che riesce a mantenere il controllo dello scambio, scandisce il ritmo e si tramuta subito nel 4-0 Errani. Riera è in completa confusione con errori sia in lunghezza che dettati dall’errato posizionamento. L’italiana, invece, gioca con gli angoli e utilizza sapientemente la palla corta per spiazzare l’avversaria. Il parziale non ha storia, altro break con Errani che serve il bagel in trenta minuti esatti, portando la sfida al terzo.
Terzo set: dominio Errani in un set con poche sbavature
Cambia il set ma non cambia la musica. Errani tiene il servizio senza problemi mentre per Riera continua il calvario. Alla tennista argentina nom basta neanche mettere la prima per trovare il campo. Emblematico il rovescio affondato a rete sulla palla break.
Dopo 8 game consecutivi vinti da Errani quasi dal nulla arriva il break a zero conquistato dall’argentina. Sarita è brava a rimettere subito le giuste distanze tra lei e la sua avversaria mostrando una grande condizione atletica. Errani arriva anche ad avere due occasioni per il 5-1 ma in entrambe le occasioni è brava Riera ad annullare con due vincenti. La palla corta di Errani continua a regalare punti così come i gratuiti di Riera. Set con poche sbavature per la romagnola che chiude dopo un’ora e quaranta minuti di gioco.