Con un video pubblicato sul profilo X della famosa saga videoludica TopSpin2k25, poi re-postato da Roger Federer stesso, il campione svizzero si mostra in azione per la realizzazione della grafica di movimento del proprio giocatore, presente nel roaster.
In particolar modo, il video mostra e spiega il processo di motioncapture che, semplificato, riguarda la registrazione dei movimenti da trasferire in modo fedele nel gioco, offrendo un’esperienza di gioco più realistica e precisa.
“Sono molto felice di essere tornato in TopSpin 2k25, amo i videogiochi – racconta Federer – coi miei figli vedo il completo cambiamento rispetto ai miei anni col Gameboy“. Che fosse un fenomeno anche dei videogiochi? Non stupirebbe di certo, è possibile che Roger Federer sia capace di fare più o meno tutto meglio di ogni essere umano.
“Il tennis è più grande di tutto, dobbiamo proteggerlo e rispettarlo. Questo è per me un modo anche di restituire qualcosa, trovo sia davvero bello far parte di un videogioco. Sono sempre rimasto sorpreso dalla fedeltà che questa tecnica restituisce nel gioco, permettendo di notare le differenze fra i vari giocatori“. Sicuramente il motioncapture è fra gli aspetti fondamentali nei giochi sportivi, che da anni lo sfruttano nelle saghe più conosciute e distribuite. Da qualche anno, ormai, il panorama videoludico del tennis era privo di titoli importanti, ma adesso, il ritorno della saga più amata, restituisce una boccata d’aria fresca.
“E’ divertente, potrebbe ispirarti ad uscire a tirare qualche palla contro il muro o con i vostri amici, imparando magari qualche movimento o tecnica nuovi, attirando nuovi fan“. C’è chi, grazie a TopSpin 2k25, si avvicinerà maggiormente al mondo dei videogiochi, e chi magari proprio al mondo del tennis.
Il gioco è già disponibile in una versione d’anteprima, quindi non completo. Ma non manca molto al rilascio della versione definitiva, programmata nelle prossime settimane.