Tutto facile al Mutua Madrid Open per Lucia Bronzetti, che in poco più di un’ora sconfigge e domina una mai in partita Varvara Gracheva con un doppio 6-3.
Sfida che, sulla carta, sembrava poter esser più equilibrata, quote dei bookmaker sbilanciate proprio verso la giocatrice francese. Una volta scese in campo le giocatrici, però, il dominio è stato (quasi) totale. Gracheva si mostra solo per qualche lampo, fioche luci di un gioco in grande difficoltà da ogni punto di vista. Il servizio corre in aiuto, ma si scioglie quasi immediatamente.
Ora, per Bronzetti, c’è la grande, e inedita, sfida alla kazaka Elena Rybakina, fresca vincitrice del torneo su terra indoor di Stoccarda.
Primo set – Gracheva sbaglia tanto, brava Bronzetti a sfruttare
Parte molto bene Lucia Bronzetti che, costretta alla difesa, è bravissima ad offrire sempre una palla in più ad un’avversaria non lucidissima sul colpo decisivo per chiudere il punto. L’azzurra, con profondità e fatica, ottiene immediatamente due break di vantaggio, issandosi sul 4 a 1 dopo appena 19 minuti di gioco.
Gracheva è ancora alla ricerca di ordine nel proprio gioco, al momento privo di concretezza e lucidità, ma fin troppo costellato di gratuiti evitabili. Un dritto che sale di rendimento permette alla francese di entrare in partita, con decisione recupera uno dei due break, torna in scia concedendosi speranza e costringendo Lucia a qualche pensiero in più. I dubbi, però, sembrano non voler abbandonare la racchetta francese: riprese le speranze di rimonta, i non forzati crescono ancor più. Sprecata una chance in risposta sul 40 pari in risposta, comincia a sbagliare palle facilmente aggredibili dell’italiana che conquista il set trionfando nuovamente in risposta: 6-3 in 40 minuti di buon tennis per Bronzetti, ora chiamata a riconfermarsi nel secondo parziale.
Secondo set – La francese sembra entrare in partita, ma si spegne immediatamente
L’inizio del secondo set è dettato dal servizio: la battuta della giocatrice francese sale di livello, portando a casa quasi il 90% dei punti con la prima in campo e costringendo Bronzetti ad allontanarsi dalla linea di fondo. Nei primi 7 giochi l’azzurra fatica a prendere le redini dello scambio, permettendo alla francese di chiudere il punto su palle non sufficientemente profonde e competitive.
Gracheva, però, non sembra proprio essere in giornata: l’alto livello alla battuta mostrato si frantuma del tutto nell’ottavo gioco, sbagliando l’impensabile e regalando il break a 0. Al gioco vinto in risposta, è allegata la possibilità per Bronzetti di servire per il match. Lucia non trema, neanche per un attimo: tiene a 0 il gioco e chiude la partita con un doppio e dominante 6-3, in poco più di un’ora.