A partire da oggi, e fino al 5 maggio, Cagliari ospiterà un torneo di livello altissimo: è il momento del Challenger 175, appartenente alla categoria dei top tornei del circuito cadetto, con un montepremi di 205 mila euro e soprattutto un tabellone pieno di giocatori di grande spessore internazionale. Ad esempio Lorenzo Musetti, dopo l’eliminazione dal Mutua Madrid Open con Seyboth Wild (6-4 6-4), non ha perso tempo ed è volato immediatamente in Sardegna per disputare il torneo Sardegna Open.
Tuttavia, il primo favorito del torneo sarà lo statunitense Frances Tiafoe. Il numero 21 al mondo ha richiesto la wild card per poter partecipare all’evento e – pertanto – sarà la testa di serie numero 1 a discapito di Musetti. Per questo motivo, il carrarino non avrà strada facile per arrivare alla vittoria del Sardegna Open. Oltre Musetti, l’Italia porterà altri due nomi molto importanti: Luciano Darderi (reduce anche lui dalla sconfitta a Madrid contro Fritz per 2-0) e Fabio Fognini.
Una grande occasione per il ligure di tornare a far bene in un campo di casa. Fognini è stato per anni il trascinatore assoluto del tennis italiano. Nella giornata di domani, affronterà al suo debutto l’argentino Federico Coria e – qualora riuscisse a passare il turno – dovrà vedersela proprio contro Frances Tiafoe. Tra gli altri italiani in campo, ci saranno Giulio Zeppieri e Francesco Maestrelli, entrambi parteciperanno all’evento grazie alla wild card. Per il laziale al primo turno ci sarà la sfida con Marton Fucsovics, mentre il pisano affronterà il portoghese Nuno Borges.
Nella fase qualificazione, occhi aperti per altri partecipanti italiani: Andrea Pellegrino, Francesco Passaro, Marco Cecchinato, Francesco Ferrari, Samuele Pieri e Federico Salomone. Per accedere al tabellone principale, dovranno vincere due scontri.
TABELLONE CHALLENGER 175 CAGLIARI
(1) Tiafoe vs bye
Fognini vs Coria
Daniel vs Ugo Carabelli
(8) Darderi vs Tirante
(3) Navone vs bye
Altmaier vs (Q)
Nava vs (Q)
(5) Sonego vs Michelsen
(WC) Zeppieri vs (6) Fucsovics
Piros vs Svajda
Galan vs Albot
(4) Eubanks vs bye
(7) Borges vs Maestrelli
Varillas vs Nishioka
(Q) vs (Q)
(2) Musetti vs bye
Parallelamente al Challenger 175 di Cagliari, ci sarà anche il Challenger 175 Aix-en-Provence, torneo che si terrà in Francia e si terrà da oggi 29 aprile fino al 5 maggio. Anche qui ci sono nomi importanti: la testa di serie sarà Adrien Mannarino, poi ecco Tomas Etcheverry, Alejandro Tabilo e Roman Safiullin. In campo anche Stan Wawrinka.
TABELLONE CHALLENGER 175 AIX-E-PROVENCE
(1/WC) Mannarino vs bye
Mayot vs Gasquet
Kovacevic vs (Q)
(Q) vs (8) Vukic
(3) Tabilo vs bye
Gaston vs (WC) Atmane
(Q) vs Ruusuvuori
Goffin vs (7) Shevchenko
(6) Martinez vs Nakashima
Comesana vs (Q)
(WC) Wawrinka vs Ramos-Vinolas
Bye vs (4) Safiullin
(5) Giron vs Munar
Muller vs Garin
Van de Zandschulp vs Rinderknech
Bye vs (2) Etcheverry
Lorenzo Celenza