Giornata dedicata agli ottavi di finale maschili e ai quarti femminili, con l’unico italiano rimasto impegnato in singolare Jannik Sinner. La testa di serie n. 1 scenderà in campo come quarto match di giornata, quindi se si inizia puntuali alle 11 con il primo incontro, l’orario di Jannik difficilmente sarà prima delle 17:30, con Khachanov come avversario.
Martedì vede l’ordine di gioco sul campo centrale invece aprirsi con la sfida tra due personaggi che si conoscono bene: Daniil Medvedev e Alexander Bublik. Il russo-kazako viene dalla bellissima vittoria contro Ben Shelton e cercherà di superare l’amico Daniil dopo averci perso cinque volte su altrettanti incontri. Solo una volta i due si sono incrociati sulla terra, a Parigi tre anni fa e il match si concluse in tre set; il russo-russo è ovviamente il favorito.
Non prima delle ore 12.30 sul Manolo Santana Stadium scendono in campo Iga Swiatek e Beatrix Haddad Maia, con il ricordo della semifinale nel 2023 a Parigi, vinta non senza difficoltà dalla campionessa polacca, anche in questo caso strafavorita. Bisogna aspettare almeno le 16 per vedere poi Jan-Lennard Struff e Carlos Alcaraz: l’anno scorso fu l’ultimo match del torneo e Carlitos trionfò in tre set. Non prima delle 20 ecco Ons Jabeur e Madison Keys, che precedono Rafa Nadal e Jiri Lehecka: nessun precedente tra il maiorchino e il ceco.
Sull’Arantxa Sanchez Stadium alle ore 11 Tallon Griekspoor e Andrey Rublev aprono le contese del giorno, seguiti da Hurkacz e Fritz. Cerundolo e Zverev precedono l’ingresso in campo di Jannik Sinner, problemi fisici permettendo. Il tennista italiano accusa dei dolori all’anca ma ha lanciato messaggi speranzosi sul suo ingresso in campo (alle 17:30 circa) contro Karen Khachanov, già incontrato dal numero due del ranking nella serie vincente di Melbourne a gennaio. Felix Auger-Aliassime, favorito dal forfait di Mensik nei sedicesimi, affronta l’assai performante Casper Ruud nel match che chiude la giornata sul secondo campo per importanza alla Caja Magica.
Da segnalare per gli appassionati italiani l’inizio del torneo di doppio (tutti i match del tabellone maschile in programma) con Bolelli e Vavassori impegnati sul campo 3 contro Medvedev e Paul nel quarto incontro della lista, approssimativamente alle ore 16.