[2] A.Sabalenka b. [13] D.Collins 4-6 6-4 6-3
Dopo aver passato due ore e mezza in campo contro la giovane statunitense Robin Montgomery Aryna Sabalenka ci prende gusto e ne impiega altre due e mezza per battere in rimonta un’altra americana, Danielle Collins, 4-6 6-4 6-3 il punteggio. La campionessa uscente ci impiega tre quarti d’ora per entrare in partita, ma dal secondo set in poi il suo tennis è un continuo crescendo che non lascia scampo alla rivale. Agli ottavi di finale per la testa di serie numero 2 l’attende la sorpresa del torneo, la 17enne russa Mirra Andreeva, che ha sconfitta la nostra Jasmine Paolini quest’oggi.
PRIMO SET – Partenza contratta per Sabalenka che si fa breakkare nel secondo game grazie a un doppio fallo. Collins cerca di muovere il più possibile la tennista bielorussa in modo da non darle il tempo di colpire da ferma. La statunitense però è discontinua al servizio, poche prime palle, e nel quinto gioco la rivale ne approfitta contro breakkandola. Sabalenka a sua volta continua a litigare con il servizio e finisce per restituire il break nel sesto gioco (4-2). La testa di serie numero 13 trova la resistenza della due volte campionessa slam che spalle al muro, nel decimo game, trova un grande turno in risposta e torna a contatto (5-4). Ma Collins non ci sta e con un colpo di reni trova il break, e con esso il set, nel game successivo, per chiudere 6-4 in 45′.
SECONDO SET – La statunitense parte con le marce alte nella ripresa, così come la bielorussa, finalmente continue al servizio. Collins è molto aggressiva in risposta e nel quarto game arriva a palla break, Sabalenka però si salva con bravura e un pizzico di fortuna. Sul 4-3 la testa di serie numero 2 deve nuovamente difendersi dall’assalto di Collins che appena ha lo spiraglio per spingere non ci pensa due volte. L’americana però non sfrutta le due possibilità di break e si resta in parità (4-4). Sabalenka passa a condurre nel nono gioco strappando il servizio a Collins dopo due rovesci magistrali. La bielorussa impatta nel punteggio aggiudicandosi il secondo set 6-4 in 53′.
TERZO SET – La campionessa dell’Australian Open apre il terzo set con un doppio break perentorio su Collins che sa tanto di ipoteca sulla partita. Collins però recupera uno dei due break per restare in scia di Sabalenka. La bielorussa in questo set raccoglie tanto grazie al suo servizio, riuscendo a tenere a bada gli assalti di Collins che ha il merito di non mollare nessun quindici. La rimonta si compie al primo match point utile per Sabalenka che sul 5-3 può finalmente sorridere quando Collins affossa il dritto a metà rete.