Nella speranza che a Roma non si verifichi l’ecatombe andata in scena invece nel singolare maschile di Madrid – il ritiro di Lehecka in semifinale è stato preceduto da quello di Medvedev e quello di Sinner, tutti al momento in dubbio per il terzo Masters 1000 della stagione sul rosso – annunciamo alcune defezioni di peso nel tabellone di singolare femminile del torneo diretto da Paolo Lorenzi.
Si tratta di Jessica Pegula e Karolina Pliskova. La statunitense proprio in questi giorni festeggia la centesima settimana consecutiva fra le prime dieci (la striscia è iniziata lo scorso sei giugno): si tratta della quarta streak più lunga fra quelle delle sue colleghe top ten: prima di lei, Ons Jabeur, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, prima a 181 settimane consecutive. Pegula ha vissuto un’annata altalenante: ha raggiunto le semifinali ad Adelaide, San Diego e Charleston; ma, per via di un infortunio al collo, è stata costretta a saltare i tornei in medio oriente, ovvero Doha e Dubai. L’ultimo forfait è arrivato di recente, prima dell’inizio di Madrid: “Mi sono infortunata la settimana precedente all’inizio del torneo – ha scritto la numero cinque sul suo profilo instagram – , e sfortunatamente non sono in condizione di giocare. Spero di tornare il prima possibile.” A quanto pare, il periodo di pausa si prolungherà ancora; il forfait, tuttavia, non le causerà gravi danni in termini di classifica: nel 2023, la statunitense ha perso al suo esordio nella Capitale. Chi invece è indirettamente danneggiata da questo passo indietro è Coco Gauff: la giovane promessa del tennis americano, che qualche settimana fa è apparsa sulla copertina di Vogue, avrebbe dovuto disputare il doppio con Jessica; ripiegherà dunque sulla neozelandese Erin Routliffe.
Pliskova, invece, ex numero uno del mondo, ha già vinto a Roma nel 2019, in due set con Johanna Konta; ha poi raggiunto la finale anche nei due anni seguenti: in due partite ha raccolto però soltanto un gioco, tanto è riuscita a mettere a segno prima di essere costretta al ritiro con Simona Halep; l’anno successivo, non ha potuto nulla contro una giovanissima Iga Swiatek (0-6 0-6). Nonostante la buona tradizione col torneo, tuttavia, Karolina quest’anno non potrà partecipare per un infortunio alla caviglia, che le ha precluso anche la partecipazione a Madrid, dove sarebbe dovuta scendere in campo contro Emma Raducanu.
Al posto delle due, entrano nel tabellone principale Yafan Wang, cinese numero 71, e l’egiziana Mayar Sherif, numero 72. Avranno una chance di qualificarsi, inoltre, Sachia Vickery e Dalma Galfi.