Cominciano a trapelare i primi, apparenti, segnali di fiducia sulle condizioni fisiche del numero due del mondo, Jannik Sinner, presente al Foro Italico per foto e autografi con centinaia di tifosi.
L’azzurro, assente nella giornata di ieri all’evento celebrativo della vittoria in Coppa Davis per febbre, sembra aver già superato almeno una delle complicazioni piovutegli addosso negli ultimi giorni. Ci auguriamo, vista la tempesta di sfortuna abbattutasi sui migliori giocatori al mondo, che almeno il torneo possa godere di un periodo di siccità, certamente breve, ma sufficiente a concludere il trofeo in condizioni migliori della scorsa edizione.
Le ansie più assidue sono ovviamente legate alle condizioni fisiche del numero uno italiano, costretto al ritiro nel torneo di casa per un problema all’anca: i dolori, apparsi originariamente a Montecarlo, si sono riproposti con maggior costanza a Madrid, costringendolo a lasciare la Spagna dopo 3 vittorie e un quarto di finale a giocare. Le sensazioni erano, comunque, buone. Il ritiro sembrava esser stata una scelta in via precauzionale, con lo scopo di preservare il torneo a cui più teneva e garantire la miglior preparazione in vista della terra parigina. A pochi giorni dall’inizio degli Internazionali d’Italia 2024, Jannik Sinner annuncia il forfait dopo gli esiti negativi degli esami, evitando di fornire dettagli specifici sull’entità del problema. Ne conosciamo pochi dettagli, certamente non a sufficienza per trarre conclusioni, diagnosi e tempi di recupero. Impossibile fuggire da ansie e allarmi, quindi. Alle 15 di domenica 5 maggio, Sinner ha espresso in conferenza stampa la sua voglia di tornare in campo, evidenziando, però, quanto sia fondamentale non avere fretta. Il Roland Garros è l’obiettivo, dichiara, ma non giocherà se ci dovesse essere anche solo il minimo dubbio sulle condizioni della sua anca. Serve tempo, per non dover sacrificare parte di carriera per la troppa foga nel riprendere a competere. Difficile che Jannik e il suo team possano errare su scelte del genere, il campione italiano è circondato dai più alti profili medici e tecnici, lasciamo che gli esperti svolgano il loro lavoro.
Intanto, sembrano filtrare i primi segnali positivi e di speranza verso il Grande Slam francese: la famosa pagina social, JannikSinner Updates, ha oggi pubblicato esprimendo fiducia per il Roland Garros. Non una notizia ufficiale, ma pubblicata da chi spesso ha prima di tutti annunciato una decisione del giocatore altoatesino. Molto probabilmente, a giudicare dalla puntualità e precisione di molti annunci, chi la gestisce è in contatto con qualcuno di molto vicino alla squadra Sinner, in grado di dare notizie e annunci in anteprima. L’affidabilità, quindi, non è poca. Anzi.
Lo stesso Sinner ha pubblicato una foto sui propri profili social: “Non è mai una strada dritta. – Scrive come didascalia – Torneremo più forti“. Ciò che più esprimono queste parole, è l’enorme senso di appartenenza ad una squadra, in quello che è lo sport individuale per antonomasia. Jannik è conscio di quanta affidabilità debba fare sul proprio team per sperare di arrivare competitivo al secondo evento slam dell’anno, dopo aver trionfato nel primo. La vetta della classifica è troppo vicina, la voglia di scavalcare anche numericamente Novak Djokovic è tanta. Il cambio generazionale è, ora, più vicino che mai. L’importante, è non avere fretta.