Giornata che si prospetta di grande intensità agli Internazionali BNL d’Italia 2024, con tantissimi italiani ed italiane pronti a scendere in campo per il primo turno del loro torneo.
Campo Centrale
Ad inaugurare la giornata sul Campo Centrale, alle ore 11:00, c’è la grande sfida fra Luciano Darderi e Denis Shapovalov, con l’italiano dato favorito ai nastri di partenza. Fra i due un solo precedente, a Miami qualche mese fa, vinto dal canadese. A seguire, il match fra Naomi Osaka e Clara Burel, al termine del quale sarà il turno di Lucia Bronzetti opposta alla statunitense Kenin. Non prima delle 19:00, Fabio Fognini affronta Daniel Evans, in un’altra sfida che promette equilibrio e spettacolo. I due si sono già affrontati a Dubai nel 2020, con l’inglese capace di imporsi in rimonta al terzo set. In chiusura, Sara Errani sfida Amanda Ansimova per un posto al secondo turno.
Grand Stand Arena
Aprono le danze sulla Gran Stand Arena, Donna Vekic e Lesia Tsurenko, con la seconda in vantaggio per 2 a 1 nelle precedenti sfide. A seguire, Cobolli fa il suo esordio opposto al qualificato Maximilian Marterer, tedesco classe ’95. Poi, la wildcard italiana Nuria Brancaccio tenta l’impresa con Katerina Siniakova. La qualificata messicana Zarazua affronta Elisabetta Cocciaretto, per il secondo match fra le due. L’unico precedente, sul cemento messicano nel 2022. La partita di punta per il tennis italiano chiude la giornata: si affrontano le due wildcard, Matteo Gigante e Giulio Zeppieri, verso il sogno. Sfida che ha romanticismo, passione e tanto tennis di altissima qualità, fra un Zeppieri in ripresa e un Gigante in ottima forma da fine 2023.
Pietrangeli
Sul più romantico dei campi, cominciano alle 11:00 Mensik e Hanfmann, per una sfida non poco interessante dal punto di vista tecnico. Il tedesco, esperto di questi campi, opposto al classe 2005 in grande ascesa, ma ancora non del tutto a suo agio sulla superficie rossa. Uno pari nei precedenti, uno solo potrà portare la statistica a proprio favore. Immediatamente dopo, Anna Blinkova affronta Diane Parry, prima di Monfils – Monteiro. Al termine, Francesco Passaro, direttamente dalle montagne russe delle qualificazioni, scende in campo contro Arthur Rinderknech. Chiude la giornata, l’altra wildcard italiana Giorgia Pedone, opposta a Rebecca Sramkova.
Gli altri campi
Sugli altri campi fanno il loro esordio Eubanks e Linette sul Campo 12, rispettivamente con Atmane e e Zhu. Sul Campo 1 il luckyl ooser Moutet è pronto a dare spettacolo contro Roman Safiullin, chiamato a riscattare il periodo complicato. Torna in campo anche Petra Martic, assente da inizio aprile, ora alla ricerca della vittoria con Mayar Sherif. Interessante sfida fra Marozsan e Shevcenko, come seconda sfida sul Campo 2. A seguire, Diego Schwartzman lotta per difendere la sua ultima partecipazione al torneo: dall’altra parte della rete, l’australiano Vukic. Sempre sullo stesso campo, come ultimo match di giornata, Federica Di Sarra, wildcard azzurra, affronta la qualificata Gracheva.
Gli italiani in campo mercoledì 8 maggio 2024
ATP Roma: L. Darderi – Denis Shapovalov, Campo Centrale, primo match dalle 11:00
WTA Roma: L. Bronzetti – S. Kenin, Campo Centrale, terzo match dalle 11:00 (ore 14.30 circa)
ATP Roma: [WC] F. Fognini – D. Evans, Campo Centrale, primo match dalle 19:00
WTA Roma: [WC] S. Errani – A. Ansimova, Campo Centrale, secondo match dalle 19:00 (ore 20:00 circa)
ATP Roma: F. Cobolli – [Q] M. Marterer, Grand Stand Arena, secondo match dalle 11:00 (ore 12:30 circa)
WTA Roma: [WC] N. Brancaccio – K. Siniakova, Grand Stand Arena, terzo match dalle 11:00 (ore 14.30 circa)
WTA Roma: E. Cocciaretto – [Q] R. Zarazua, Grand Stand Arena, quarto match dalle 11:00 (ore 16:00 circa)
ATP Roma: [WC] M. Gigante – [WC] G. Zeppieri, Grand Stand Arena, quinto match dalle 11:00 (ore 17.30 circa)
ATP Roma: [Q] F. Passaro – A. Rinderknech, Pietrangeli, quarto match dalle 11:00 (ore 16:00 circa)
WTA Roma: [WC] G. Pedone – R. Sramkova, Pietrangeli, quinto match dalle 11:00 (ore 18:00 circa)
WTA Roma: [WC] F. Di Sarra – V. Gracheva, Campo 2, quinto match dalle 11:00 (ore 18:00 circa)