Sarà un sabato scoppiettante agli Internazionali BNL d’Italia. Rispetto ai giorni precedenti la pattuglia degli italiani in gioco si è ridotta con soli tre nostri rappresentanti impegnati in campo.
Il programma del sabato al Foro Italico è, infatti, dedicato, per quanto riguarda il singolare, al completamento del secondo turno con la parte bassa che scende in campo e alla parte alta del tabellone femminile con i match di terzo turno e l’assenza di italiane.
Il primo a scendere in campo è Matteo Arnaldi. Il sanremese, numero 37 ATP, affronterà la testa di serie numero 21, il cileno Nicolas Jarry.
Il match andrĂ in scena alle ore 11, in apertura di programma, sulla Grand Stand Arena. Arnaldi punta a qualificarsi per la quarta volta ad un terzo turno di un Masters 1000, dopo Madrid e Shanghai 2023 e Miami 2024.
L’avversario, tuttavia, evoca ricordi particolari. Tra Jarry e Arnaldi vi sono due precedenti, entrambi vinti dal cileno. In entrambi i casi, però, Arnaldi si aggiudicò il primo set ed ebbe match point. Infatti, Jarry annullò tre match point a Pechino lo scorso anno e un match point ad inizio di stagione in quel di Adelaide.
Il cileno, tuttavia, viene da un periodo difficile con quattro sconfitte consecutive e questo porta i bookmaker a propendere per Arnaldi. Bet 365 quota la vittoria di Arnaldi a 1,73. La stessa quota viene garantita da Better e Goldbet. Se guardiamo alla quota relativa al successo di Jarry, Bet365 paga la vittoria del cileno 2,10 volte la posta. Leggermente piĂą alta la quota di Goldbet e Better che si assesta a 2,12.
Il secondo italiano a scendere in campo è Stefano Napolitano. Il ventinovenne di Biella, numero 125 al mondo e in gara grazie a una wild card, affronterà il lucky loser Shang Juncheng. Il cinese, sconfitto nel turno decisivo di quali da Zizou Bergs, è rientrato in tabellone direttamente al secondo turno grazie al forfait di Humbert. Il match è programmato come secondo match sul Campo Pietrangeli dopo Badosa-Shnaider, con un inizio previsto per le 12:30 circa.
Napolitano contro Wolf ha vinto il suo primo match nel main draw di un Masters 1000 e lo ha fatto davanti al pubblico amico. Contro Shang, numero 105 al mondo, Napolitano ha l’opportunità di esplorare lidi mai raggiunti, sebbene il cinese non sarà un avversario semplice da superare.
Tra il diciannovenne Shang e Napolitano non vi sono precedenti.
L’ultimo a scendere in campo sarà Luca Nardi. Il ventenne pesarese, numero 81 al mondo, affronterà la testa di serie numero 10 e finalista dello scorso anno Holger Rune. La sfida tra l’italiano e il danese chiuderà il programma sul Campo Centrale e andrà in scena non prima delle 20:30. Per Rune si tratterà l’esordio nel torneo romano, dopo il bye al primo turno. La stagione del danese è contraddistinta da alti e bassi e Roma per lui sarà una tappa importante alla luce della cambiale pesante da difendere. Nardi vanta un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte contro top 20, ma l’unico successo è arrivato lo scorso marzo contro Djokovic a Indian Wells. Dal 2023 Rune, invece, è 13-0 su terra rossa contro tennisti posizionati fuori dalla top 50.
Tra i due classe 2003 Rune e Nardi non vi sono precedenti.
Se ci spostiamo al doppio ci sarĂ l’esordio di due delle coppie italiane che puntano ad andare avanti. Bolelli e Vavassori affronteranno gli alternate Eubanks/Peers, entrati in tabellone dopo il forfait della coppia Musetti/Cobolli per i problemi di salute del carrarino.
Nel tabellone femminile ecco Errani/Paolini, che ieri hanno salutato il tabellone di singolare sconfitte da Svitolina e, a sorpresa, da Sherif. La coppia italiana avrĂ un match complicato contro le teste di serie numero 2 Melichar-Martinez/Perez.
Tutti i match saranno visibili in TV su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno, mentre in streaming si potranno guardare sulla piattaforma NOW.
Il match tra Arnaldi e Jarry sarĂ , inoltre, visibile in chiaro su Rai 2 sulla base dell’accordo tra la Rai e Sky.
Italiani in campo sabato 11 maggio
ATP Roma, 2° turno: M. Arnaldi – [21] N. Jarry , primo match sulla Grand Stand Arena, ore 11.
ATP Roma, 2° turno: [WC] S. Napolitano – [LL] Shang J. , secondo match sul Pietrangeli, ore 12:30 (circa).
ATP Roma, 2° turno: L. Nardi – [10] H. Rune, ultimo match sul Campo Centrale, non prima delle 20:30.