Erano state piuttosto inquietanti le immagini di Jiri Lehecka nella semifinale di Madrid contro Auger-Aliassime e ora possiamo affermare che i motivi per essere preoccupati erano effettivamente fondati. Non è stato un “semplice” colpo della strega a impedire al tennista ceco di giocarsi le sue carte per accedere alla finale del ‘mille’ spagnolo, ma una più importante frattura da stress alla schiena. Una vera beffa per Jiri che stava mettendo in mostra probabilmente il miglior tennis della sua giovane carriera e che, dopo aver rinunciato agli Internazionali d’Italia, non potrà prendere parte nemmeno al Roland Garros dove sarebbe stato tra le teste di serie.
A Parigi non ci sarà nemmeno Marin Cilic che ha comunicato di essersi sottoposto a un nuovo intervento al ginocchio destro – lo stesso che gli dà noie ormai da cinque anni. Dopo aver optato per terapie conservative, a gennaio del 2023 il campione Slam croato scelse la strada della chirurgia. Evidentemente, però, la prima operazione non è stata sufficiente: Marin è sì rientrato in campo durante la scorsa estate ma per una sola partita (persa a Umago contro Cobolli) e anche in questa prima metà di 2024 le apparizioni sono state sporadiche e infruttuose. La vittoria manca infatti dal torneo di Pune disputato durante la prima settimana della stagione 2023.
Nel suo post su Instagram, Cilic non ha dato indicazioni specifiche sui tempi di recupero ma si è limitato ad affermare che il suo “desiderio di giocare ancora ai più alti livelli non è affatto scomparso, ma al contrario è forte come sempre”. Insomma, più che puntare a uno specifico torneo, è probabile che l’obiettivo dell’ex numero 3 del mondo sia tornare nelle condizioni per essere competitivo. Il ‘quando’ è un elemento secondario, anche se la carta d’identità dirà presto 36 anni alla voce età.
Dalla Repubblica Ceca, invece, fanno sapere che Lehecka farà di tutto per rientrare nel circuito a Wimbledon, dove l’anno scorso raggiunse gli ottavi di finale. Sarebbe infatti davvero un peccato per un giovane in ascesa come lui dover saltare due Slam di fila per un infortunio rimediato durante il miglior torneo della sua vita.