Annunciate le wildcard dell’Open di Francia 2024, sono arrivate le polemiche circa le importanti esclusioni. Tra queste spiccano le assenze di Emma Raducanu, Simona Halep, Caroline Wozniacki e Dominic Thiem.
Nel femminile, sei degli otto inviti disponibili sono andati a tenniste francesi, i restanti due a Ajla Tomljanovic (Australia) e Sachia Vickery (United Stati) in virtù degli accordi tra le rispettive federazioni. La decisione più sorprendente è stata quella di lasciare fuori Simona Halep, campionessa del Roland Garros 2018, la cui attuale classifica (oltre il 1000° posto) non le permette neanche l’accesso alle qualificazioni (tutte e otto le wildcard per il tabellone cadetto sono state destinate a tenniste francesi). Tuttavia, nella giornata di martedì, Halep era allo Stade Roland Garros, come si può vedere dal video pubblicato dalla tennista francese Alizé Cornet in cui le due palleggiano sul Philippe Chatrier.
Questa settimana Halep si trovava a Parigi dove era in tabellone nel WTA 125 Trophee Clarins proprio grazie a un invito da parte degli organizzatori. Nel suo match di esordio di giovedì contro la statunitense Kessler, la 32enne di Costanza si è ritirata nel secondo set – dopo aver vinto il primo 7-5 – per un presunto problema al ginocchio.
Le possibilità di Halep di entrare al Roland Garros sono state gravemente compromesse dalla squalifica – e conseguente processo – per doping, che l’hanno tenuta ferma a lungo, ma il trattamento riservatole è alquanto discutibile.