S. Bolelli e A. Vavassori b. [7] W. Koolhof e N. Mektic 6-4 6-2
Simone Bolelli e Andrea Vavassori vincono i quarti di finale agli Internazionali BNL d’Italia contro Nikola Mektic e Wesley Koolhof in due set : 6-4 6-2.
È bastata poco più di un’ora agli italiani vestiti dell’azzurro che più li rappresenta per sconfiggere nettamente il duo croato-olandese. Dopo un inizio timido e contratto di Bolelli/Vavassori, il pubblico del Pietrangeli ha scaldato i cuori dei doppisti che con grande solidità hanno conquistato una netta vittoria!
Con il 71% dei punti vinti con la prima di servizio e il 65% di quelli portati a casa con la seconda battuta, non c’è stato verso di strappare il servizio agli azzurri dopo il sesto gioco del primo parziale. Bolelli e Vavassori hanno conquistato 5 palle break su 7, salvandone 6 su 8 e portato a casa un totale di 59 punti contro i 44 dei loro avversari.
Koolhof e Mektic non hanno certamente giocato una buona partita, soprattutto sui punti decisivi non sono stati in grado di sfruttare i momenti chiave. Ma il pubblico tutto schierato dalla parte italiana e la grande carica azzurra in campo ha meritatamente condotto Bolelli e Vavassori alla vittoria, dimostrando ancora una volta di essere più affiatati e aggressivi che mai!
Bolelli e Vavassori affronteranno sabato Marcelo Arevalo e Mate Pavic per un posto in finale agli Internazionali d’Italia 2024.
Primo set: Bolelli-Vavassori iniziano timidi ma poi si esaltano, Koolhof-Mektic sottotono!
Primi 3 game complicati al servizio sia da una parte che dall’altra. Il duo croato-olandese perde il primo turno di servizio al punto secco grazie al duello vinto a rete da Vavassori. Anche il primo turno di servizio per Bolelli si prolunga al punto secco dove questa volta è l’azzurro a sbagliare. Koolhof/Mektic regalano due palle break agli azzurri e Vavassori va a prendersi la seconda chance per salire avanti 2 giochi a 1. Il primo a tenere il servizio è finalmente il più giovane degli azzurri che allunga la distanza 3 giochi a 1. Sul punto secco successivo Koolhof sbaglia il dritto a sventaglio e Bolelli-Vavassori prendono il largo con 4 giochi a 1. Ma gli azzurri si rilassano troppo in fretta e dopo due errori consecutivi, il duo olandese-croato conquista due chance di accorciare le distanze: un nastro fortunato di Bolelli annulla la prima, ma non la seconda. Koolhof Mektic si aggrappano a un timido 4-2.
Sul punteggio di 4-3 arriva il game meglio giocato dagli azzurri che esaltano il pubblico del Pietrangeli con un turno di servizio a 0 e una lotta di riflessi sotto rete. La partita prosegue in equilibrio anche se il duo olandese-croato è nettamente sottotono rispetto agli italiani. Sul 5-4, Bolelli va a servire per il primo parziale e lascia un solo punto in risposta: 6 giochi a 4.
Secondo set: Gli azzurri lasciano solo 2 game a Koolhof -Mektic e conquistano un posto in semifinale!
Dopo il primo turno di servizio tenuto dal duo croato-olandese, i più deboli sembravano gli azzurri sotto 0-40 nel loro primo turno di servizio. Vavassori non trova la prima di servizio ma due seconde efficaci e una volée ben giocata di Bolelli li tirano su fino a chiudere il game: 1 pari. Il doppio fallo di Koolhof sul punto secco successivo lascia un altro game agli azzurri che vanno in vantaggio 2 giochi a 1. Da quel momento inizia la partita a senso unico di Bolelli e Vavassori che lasciano solamente un altro game al duo Koolhof/Mektic svogliato e ormai arreso, per chiudere il secondo parziale in soli 36 minuti: 6-2.