Come già accaduto nel 2023, anche l’edizione 2024 del Piemonte Open Intesa Sanpaolo è fortemente caratterizzata dalla pioggia. L’umore non è certo dei migliori tra gli organizzatori, che mercoledì erano stati costretti a spostare gli ultimi due match di qualificazioni sui due campi in cemento indoor di cui dispone il Circolo della Stampa Sporting (gli stessi su cui si allenavano i partecipanti delle Nitto ATP Finals a novembre). Intorno alle 15, tuttavia, ha finalmente smesso di piovere e si è potuti partire con le operazioni.
I primi a scendere in campo sono stati Luciano Darderi e Camilo Ugo Carabelli, su un Centrale ovviamente molto lento e pesante. Lente sono state anche le partenze di Luli in entrambi i set: l’argentino è stato avanti 3-1 nel primo e 2-0 nel secondo, ma Darderi è riuscito a ribaltare il match e far valere il suo ottimo momento di forma. In un’ora e mezza Lucio, come lo hanno chiamato tanti dei suoi tifosi torinesi, si è imposto 6-4 6-3 raggiungendo gli ottavi di finale. Venerdì sarà proprio lui ad aprire nuovamente il Centrale contro Marc-Andrea Huesler, che ha sconfitto 7-6(3) 3-6 6-2 Corentin Moutet. Chi vince ai quarti sfiderà sicuramente un italiano, uno tra il numero 3 del seeding Matteo Arnaldi e Fabio Fognini (terzo match sul centrale, dopo Darderi e Sonego-Coria). Il ligure è stato protagonista di uno dei due derby di giornata contro Giulio Zeppieri, ripescato come lucky loser. Fabio ha giocato una partita ordinata e pulita, trionfando 6-2 6-3 in appena un’ora.
L’altro derby italiano è andato a Francesco Maestrelli, che dopo aver superato Matteo Gigante sul cemento indoor batte anche Mattia Bellucci sulla terra outdoor, dimostrandosi decisamente versatile. Ottima prova di Maestrelli, che ha conquistato gli ultimi cinque game dell’incontro e ha vinto 6-4 6-2. Per lui agli ottavi ci sarà il brasiliano Felipe Meligeni Alves, che ha rimontato Thiago Tirante 4-6 6-3 6-1. Per il vincitore ai quarti ci sarà probabilmente Lorenzo Musetti, in campo venerdì come ultimo match sul Centrale (non prima delle 18) contro uno tra Goffin e Varillas.
In serata, poi, prosegue l’ottimo momento di Francesco Passaro, che nonostante due match point sfumati nel tie-break del secondo set mantiene i nervi saldi e in due ore e mezza complessive batte 6-2 6-7(6) 6-2 Daniel Galan. Il perugino attende agli ottavi uno tra Seyboth Wild e Ruusuvuori, che attendono di completare il loro incontro da due giorni, ma ancora non ci sono riusciti. Poco dopo le 21, infatti, ha ripreso a piovere forte, con conseguente sospensione definitiva del programma. Tra i match rimandati a domani anche quello di Luca Nardi e JJ Wolf, interrota sul 4-4 al terzo (riprenderanno domani non prima delle 11.30: chi vince sfida Hanfmann).