Nicolas Jarry ottiene una straordinaria vittoria contro Stefanos Tsitsipas per 3-6 7-5 6-4, riuscendo a rimontare il set di svantaggio e portandosi ad un passo dal sogno ovvero in semifinale contro il numero 16 al mondo Tommy Paul, giustiziere di Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz. Il cileno ha poi parlato a margine dell’incontro con il greco ammettendo che non c’è stato un momento sliding doors particolare: “Non so se c’è stato un momento chiave, ho sempre saputo che la partita era tirato e non era superiore a me. Stavo giocando un buon tennis, ho dovuto continuare a farlo per tutta la partita cercando di sentirmi più forte e aspettare le opportunità”.
Sicuramente le tante palle break salvate hanno aiutato mentalmente e non solo il tennista cileno: “Penso innanzitutto non ho giocato bene prima delle palle break, ecco perché mi sono trovato in quella situazione. Quando erano contro di me, ho giocato in modo aggressivo facendo il mio gioco. Sono andato molto convinto a colpire, senza mai dubitare, come dovrei fare costantemente. Questo mi ha dato molta energia per continuare a spingere dopo aver salvato quelle palle break”.
La semifinale sarà contro Tommy Paul, avversario che Jarry ha già battuto al Roland Garros: “Penso che sarà un’altra battaglia come quella di oggi. Sta giocando molto bene e ha fatto due grandi vittorie in questi giorni. Io spero di poter continuare a giocare in modo aggressivo, sto giocando sempre meglio. Spero che in semifinale potrò continuare su questa strada non permettendo a Tommy di sentirsi a proprio agio nel muovere la palla. Sento di non essere molto bravo a divertirmi quando gioco, anche se sto cercando di mettermi meno pressione. In questo modo posso concentrami un po’ meno su di me e più sul resto, facendo più attenzione”.
Chiosa finale sul magnifico momento cileno dato che anche Tabilo, suo connazionale, si trova in semifinale: “Siamo un Paese molto piccolo che ha avuto un ottimo successo nel tennis, è anche dovuto ad un po’ di fortuna. Generazione dopo generazione, da quando abbiamo avuto buoni giocatori, il tennis sia diventato interessante per il Paese, anche se ovviamente il calcio rimane maggiormente seguito. Però avere due giocatori nelle semifinali del Master 1000 è una grande occasione, speriamo che possiamo goderci questo momento, anche se penso che ne arriveranno altri”.
Christian Attanasio