L’edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia sarà ricordata dai tifosi italiani come l’edizione del doppio. Questo grazie a due coppie azzurre che stanno catturando l’interesse dei fan, dopo che i nostri rappresentanti hanno salutato il tabellone di singolare, sia a livello maschile sia a livello femminile, prima degli ottavi. Simone Bolelli e Andrea Vavassori si sono spinti sino in semifinale del torneo maschile, seguendo quanto fatto da Sara Errani e Jasmine Paolini che hanno raggiunto il penultimo atto del tabellone femminile di doppio.
La coppia azzurra aprirĂ il programma del Campo Centrale alle ore 14. La sfida che varrĂ un posto in finale agli Internazionali BNL d’Italia, vedrĂ Errani e Paolini affrontare le statunitensi Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk, teste di serie numero 8.
Nell’anno che porta alle Olimpiadi di Parigi, l’Italia sembra aver trovato un duo affiatato che può dire la sua contro le coppie migliori del circuito WTA.
A Roma le azzurre hanno esordito al primo turno, sconfiggendo le teste di serie numero 2 Melichar-Martinez/Perez, due top 10 della specialità . Poi la comoda vittoria contro le connazionali Abbagnato/Zantedeschi, cui è seguito il successo in un match ad alta intensità contro Ostapenko/Kichenok, numero 6 del seeding.
Si tratta della terza semifinale stagionale per la coppia Errani/Paolini, la seconda in un Masters 1000 dopo quella di Miami. Le azzurre sono riuscite anche a festeggiare un titolo in questo 2024, conquistato al WTA500 di Linz.
Risultati che hanno portato la coppia azzurra in piena lotta per un posto alle WTA Finals di Riad. Prima degli Internazionali d’Italia, Errani e Paolini erano, infatti, le numero 10 della race, ma con i punti conquistati a Roma sono già salite al numero 9, con possibilità di spingersi ancora più in alto.
Errani e Paolini puntano a diventare la nona coppia completamente italiana presente nella finale di doppio femminile degli Internazionali BNL d’Italia. Errani, tra l’altro, è l’ultima tennista italiana ad aver sollevato il titolo al Foro Italico e l’ultima ad aver raggiunto la finale. Nel 2012 in coppia con Roberta Vinci aveva sollevato il trofeo per poi fermarsi a un passo dal titolo nei due anni successivi.
Guardando al percorso passato compiuto dalle due tenniste italiane come coppia, bisogna guardare indietro nel tempo. La prima volta che Errani e Paolini sono scese in campo come coppia risale al lontano 2019. Si trattava di un match di Fed Cup, giocato a risultato acquisito, Paolini ed Errani si arresero al super-tie break contro Koval/Potapova.
Per Errani e Paolini quella di Parigi non sarebbe la prima Olimpiade come coppia. Infatti, Il primo successo del duo italiano arrivò alle olimpiadi di Tokyo. Entrate come alternate, le azzurre sconfissero il duo statunitense Melichar/Riske prima di cedere alle sorelle Kichenok.
L’anno che hanno dimostrato il potenziale della coppia è stato il 2023. Prima la semifinale raggiunta al WTA125 di Firenze, poi quella al WTA 250 di Palermo. Dopo due semifinali, le azzurre sono riuscite a spingersi più avanti. In Tunisia, a Monastir, Errani e Paolini conquistarono quattro vittorie, tre delle quali al super-tie break, per sollevare il titolo al Jasmin Open.
L’attesa quindi è alta, con le due azzurre che sperano di sentire anche sul Campo Centrale il calore del pubblico italiano che le ha supportato tantissimo in questo percorso verso la semifinale del torneo romano.