[WC] G. Mpetshi Perricard b. L. Sonego 6-3 6-4
Non è positivo l’esordio di Lorenzo Sonego al primo turno del Lyon Open 2024 in cui viene sconfitto in 6-3 6-4 dal padrone di casa, il francese Giovanni Mpetshi Perricard presente con una wild card. Non nella sua giornata migliore il torinese, che oltre ai diversi errori commessi ha anche patito un problema fisico alla schiena. Quasi perfetto invece il transalpino, attuale numero 117 del mondo al suo best ranking, molto solido al servizio. Al prossimo turno se la vedrà con uno tra Sebastian Fanselow e Yoshihito Nishioka.
Primo Set: Mpetshi Perricard solido al servizio, Sonego costretto a rincorrere
Comincia come peggio non potesse prendere il via l’esordio di Lorenzo Sonego nell’ATP 250 di Lione contro il 20enne francese Giovanni Mpetshi-Perricard. Dopo un primo game impeccabile in battuta, infatti, il padrone di casa si è dimostrato subito reattivo anche in risposta e ha piazzato immediatamente il break, anche a causa di un errore piuttosto marchiano del piemontese in uscita dal servizio. ‘Sonny’ ha rischiato di naufragare nel gioco successivo, lasciandosi andare ad un gesto di stizza e rischiando di colpire un giudice di linea, ma è stato bravo ad uscire dalle sabbie mobili. Al termine di una serie di game volati via lisci il transalpino ha chiuso senza particolari problemi il primo set in appena 32′.
Secondo Set: problemi fisici per Sonego, il francese vola al secondo turno
Anche l’avvio del secondo parziale poteva rappresentare potenzialmente una trappola per Lorenzo Sonego, trovatosi subito a dover affrontare una palla break. Superato l’ostacolo iniziale tanto il piemontese quanto Giovanni Mpetshi Perricard hanno trovato una buona consistenza al servizio nei game successivi. Il punto di svolta è arrivato sul 2-2, quando ‘Sonny’ ha commesso una serie di errori sul piano tattico, chiamando spesso in avanti il suo avversario. Quest’ultimo, tra un passante vincente e un paio di discese a rete, è riuscito quindi a piazzare l’allungo. A quel punto il n. 50 del mondo ha chiesto il medical time-out per un problema alla schiena, rientrando in campo in migliori condizioni fisiche, ma non riuscendo a contenere la strapotenza del suo dirimpettaio. Quest’ultimo, alla fine, ha chiuso la pratica al primo match point a sua disposizione.