Dal 2025 sarà Andre Agassi il capitano del Team World nella Laver Cup, la competizione che vede protagonista anche il Team Europa. A Berlino nell’edizione del 2024, spazio ancora per John McEnroe, prima di avvicendarsi con il suo connazionale.
Per Agassi si tratta di un ritorno nel mondo tennis, dopo l’addio dato agli UsOpen nel 2006, sconfitto da Benjamin Becker.
“Sono felice ed onorato di accettare l’invito di diventare capitano del Team World e non lo prenderò alla leggera”, dichiara Andre Agassi.
“E’ una competizione – ha dichiarato il campione americano – che è diventata molto divertente da guardare con i grandi del tennis protagonisti. Il livello competitivo della Laver Cup è assolutamente fuori dal comune. La priorità sarà comprendere e gestire le necessità dei giocatori. Toccherà a me conoscerli e seguirli per davvero durante l’anno per metterli nelle condizioni migliori di raccogliere tante vittorie in tabellone e portare a casa la Laver Cup. Spero di poter costruire un rapporto di rispetto e fiducia con i giocatori come ha fatto John e non vedo l’ora di ricoprire il ruolo”.
Uno dei momenti più importanti della competizione è stata l’edizione 2022 che ha visto l’addio al tennis di Roger Federer. Potrebbe essere lo stesso svizzero a prendere il posto di Borg sulla panchina del Team Europe dal 2025.
Il prossimo anno la Laver Cup si terrà in California, a San Francisco, da venerdì 19 a domenica 21 settembre. Per la precisione, l’esibizione ufficiale che vede sfidarsi Europa e Resto del Mondo (Team Europe vs Team World) sarà ospitata nel Chase Center, “casa” dei sette volte campioni NBA Golden State Warriors. Per la manifestazione di quest’anno è prevista la presenza di Rafa Nadal.