[1] N. Djokovic b. [6] T. Griekspoor 7-5 6-1
Test davvero importante per Novak Djokovic, dato il livello dell’avversario che affronta. Nel primo turno ha trovato davanti a sé il tedesco Hanfmann, vincendo agevolmente in due set, ma oggi la pericolosità dell’avversario è ben diversa. I due si sono già affrontati tre volte, ed i precedenti sono tutti a favore del serbo, ma Tallon Griekspoor nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale e nell’ultimo incontro, è riuscito a strappargli un set. L’olandese è reduce dalla battaglia vinta in mattinata contro Shapovalov nel match di ottavi che doveva essere recuperato.
Nella fase iniziale regna l’equilibrio. Griekspoor ha qualche guizzo in più, sfruttando il suo fantastico servizio, sempre ben piazzato vicino alla riga, ed usufruisce altrettanto della risposta, esplosiva e tagliente. Djokovic è più regolare e meno vistoso del gioco, ma rimane sempre in scia nel corso del primo set. Uno scambio intensissimo vinto da nole, lo tira momentaneamente fuori dai guai, ma l’olandese è in agguato. il decimo gioco, con due risposte favolose di Griekspoor ed un errore imperdonabile del serbo, sembra la fine del primo capitolo del match, ma il numero 1 al mondo, maestro nella gestione dei momenti di estrema difficoltà, riesce a salvare quattro set point di cui 3 consecutivi dallo 0-40. Primo set davvero divertente sul campo centrale di Ginevra, dove non mancano qualità e dinamicità. Nel gioco successivo, infatti, dopo essere stato ad un passo dalla conquista del primo set, Griekspoor, cede il servizio, e Nole mette poi in cassaforte il primo parziale per 7 giochi a 5.
Scampato il pericolo accade quello che si verifica spesso: Djokovic è rinfrancato per aver vinto un set che sembrava ormai perso mentre l’avversario più debole è destinato a recriminare sull’occasione mancata. L’esito del secondo parziale è a questo punto segnato. Griekspoor aumenta in modo esponenziale il numero degli errori, Djokovic ritrova la calma e la sicurezza consueta e in una manciata di minuti si ritrova avanti di 2 break. Il parziale nel set è un 25 a 10 che non lascia spazio a interpretazioni e si chiude in pratica in 25 minuti.
Per Djokovic in semifinale arriva la sfida contro Tomas Machac che ha battuto in 2 set Alex Michelsen 6-3 7-6(2). Il serbo vinse al tie-break del terzo set l’unico precedente a Dubai 2023.
Conferenza stampa Djokovic post-partita:
DOMANDA : Hai già giocato con Griekspoor cosa ne pensi dei suoi progressi?
Abbiamo giocato già altre volte ma lo vedo continuamente migliorare e penso che serve molto bene e a volte difficile a leggere il suo servizio, penso che ha il gioco per giocare bene su tutte le superfici
Oggi è stato molto solido fino al 5-5 primo set dove poi ha commesso alcuni errori e questo è il tennis a volte si gioca su pochi punti
DOMANDA: E pensi che a un certo punto abbia perso la fiducia di poter vincere?
Non ho avuto quell’impressione, penso solamente che un paio di errori gratuiti alla fine del primo set gli abbiano causato di perdere il set.
DOMANDA : Ci è sembrato tu abbia avuto sensazioni migliori oggi rispetto a ieri, vero?
Oggi nel primo set sono restato attaccato a lui fino al 5-5 alla ricerca delle sensazioni migliori poi nel secondo set oggi ho giocato meglio , le condizioni non erano ideali dopo la pioggia e bisognava adattarsi alle condizioni oggi e penso di averlo fatto bene.
DOMANDA : Andy Roddick recentemente è stato molto critico dicendo che il calendario con tutti i numerosi tornei espone i giocatori a troppe ora al sole e per lui è stato casua di cancro alla pelle cosa ne pensi a riguardo?
Io personalmente non utilizzo nessuna crema protettiva, so che molti ne sano ma non ho opinione particolare a riguardo prendersi cra del proprio corpo e salute è ovviamente fondamentale per tutti
DOMANDA: Hai visto tabellone del RG? Cosa ne pensi primo turno Nadal -Zverev?
Penso che sarà showtime! Bel match che cercherò di vedere.
Pietro Sanò con la collaborazione di Pietro Iallonardo