[6] T. Etcheverry b. D. Koepfer 6-4 6-1
Si tratta del primo incontro tra i due tennisti che non hanno nessun precedente finora. Etcheverry (testa di serie numero 6 del torneo) è arrivato ai quarti di finale grazie al ritiro del suo avversario nel turno precedente, ovvero Seyboth Wild. Quest’oggi, contro Koepfer, prima frazione di gioco molto combattuta. I due tennisti hanno portato avanti un match molto equilibrato fino al decimo game, dove l’argentino – avanti 5-4 – è riuscito a breakkare Koepfer e a vincere il set.
Nella seconda frazione, il primo game è molto concitato e sentito. Dopo l’opportunità di strappare il break, il tedesco perde il game e anche la testa, spaccando la racchetta a terra. Da quel momento in poi, Etcheverry prende il largo e chiude il match 6-4 6-1 in un’ora e 39 minuti. Ad attenderlo ora è Luciano Darderi, che ha passato il turno, sfruttando il ritiro di Rinderknech.
L. Darderi b. A. Rinderknech – Walk Over
Luciano Darderi raggiunge la semifinale dell’ATP 250 di Lione senza aver giocato la sua partita. Il suo avversario, Arthur Rinderknech, ha comunicato il ritiro qualche ora prima dell’inizio del match, consegnando all’italo-argentino l’accesso alla sua terza semifinale ATP, ottenute tutte in questo magnifico 2024. Non sono finite qui le notizie positive per il 22enne: con il trionfo di quest’oggi, Luli entra virtualmente tra i primi 40 al mondo e scavalca Matteo Arnaldi nella Race per le Olimpiadi, diventando il terzo azzurro in lista (dopo Sinner e Musetti). Adesso, nel prossimo turno, dovrà giocarsela contro Etcheverry (non si sono mai affrontati prima).
Lorenzo Celenza