(a cura di Marco Boccardi)
Carlos Alcaraz è al secondo turno del Roland Garros dopo il 6-1 6-2 6-1 rifilato a Jeffrey John Wolf. Il numero 3 del mondo si è allora presentato in conferenza stampa e, davanti ai microfoni, ha analizzato il successo appena ottenuto e ha parlato di altri temi caldi in questo momento: il big match di lunedì tra Rafael Nadal e Alexander Zverev, del suo braccio ormai non più dolorante e di Jack Draper, possibile suo avversario al secondo turno.
D. Come ti sei sentito in campo? Riesci a colpire il dritto senza problemi?
“Oggi è stata una partita molto positiva, è stato come se non mi fossi mai fermato in questi mesi. Sono molto contento: questo primo match mi dà molta fiducia, ritmo e penso di essere pronto per competere ancora bene nei prossimi giorni. Sono ancora restio a colpire il dritto al 100% perché l’infortunio è ancora un po’ nei miei pensieri, ma in realtà il braccio è guarito e non ho sentito alcun dolore al termine dell’incontro, il che è estremamente positivo. Tutti mi dicono che posso spingere al 100%, sono io che a volte cerco ancora di essere cauto quando possibile”.
D. Giocherai il doppio con Nadal alle Olimpiadi? Vedrai il suo match contro Zverev?
“Se tutto va come previsto, giocheremo il doppio insieme a Parigi. Sarò onesto: ho detto molte volte che voglio davvero godermi il più possibile le partite di Rafa qui in questo torneo e nei prossimi. Certamente guarderò il match contro Zverev. Domani deciderò il mio programma, se posso, verrò qui a vedere la partita. Ma restano miei rivali, quindi non posso schierarmi con nessuno dei due: di sicuro sarà davvero una bella partita da guardare in quanto appassionato”.
D. Una domanda su Jack Draper, che potrebbe essere il tuo prossimo avversario.
“È davvero una brava persona dentro e fuori dal campo, ci siamo anche scambiati un po’ di messaggi. L’anno scorso, quando si è infortunato, mi ha mandato un messaggio per congratularsi con me dopo alcuni tornei, e anche io ho fatto la stessa cosa con lui. È un giocatore di grande talento e merita tutto quello che sta ottenendo. Ma sta ancora giocando il suo incontro: se la situazione resterà questa nel quarto set, si andrà al quinto. Vediamo contro chi giocherò al prossimo turno, ovviamente seguirò il finale della partita”.
D. Quali sono le tue aspettative per questo torneo?
“Onestamente, non avevo enormi aspettative per questo torneo, ma dopo la settimana di allenamenti e dopo questo primo turno la fiducia è aumentata. Probabilmente le mie aspettative sono aumentate dopo la partita di oggi, ma vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Tutto quello che posso dire è che mi sento benissimo in campo, quindi spero di continuare così”.
D. Se il dolore al braccio è sparito, come mai indossi ancora il compressore?
“Il mio fisioterapista mi ha detto che aiuta in un certo modo. Non so in che senso, ma mi ha detto che aiuta (sorride). Mi ha detto che non è fondamentale a indossare il compressore, ma lo faccio perché aiuta la mia mente a dimenticarsi dell’avambraccio. Ecco perché lo indosso”.