Ancora siamo lontani dalla Laver Cup 2024, che si terrà alla Uber Arena di Berlino – ex Mercedes-Benz Arena – dal 20 al 22 settembre di quest’anno, ma già si sta pensando alla prossima edizione, quella del 2025. Sì, perché come noto questa che verrà sarà l’ultima partecipazione da capitani per John McEnroe e Bjorn Borg. Se il Team World aveva già annunciato qualche giorno fa di puntare tutto su Andre Agassi, per il Team Europe si parlava di un possibile incarico per Roger Federer. E invece, proprio questa mattina, è arrivata l’ufficialità di un altro nome. A San Francisco, infatti, tra dodici mesi o poco più, alla guida della selezione del Vecchio Continente ci sarà Yannick Noah. L’ex tennista francese ha anche commentato questo suo nuovo compito.
“Sono davvero onorato che mi sia stato chiesto di assumere il ruolo di capitano del Team Europe per la Laver Cup. Sono stato fuori dai giochi per un po’, a fare la mia musica, ma sono davvero entusiasta di questa nuova avventura. Amo le competizioni di squadra, le emozioni che portano, conoscere i ragazzi, come sono dentro e fuori dal campo come persone: sarà fantastico. Inoltre non vedo l’ora di ritrovare Andre Agassi dopo un paio di decenni e di affrontarlo. Forse mi sono addolcito un po’ adesso, ma il mio lato competitivo è sempre vivo”.
In vista del 2025, quando diventerà il nuovo capitano, Yannick Noah quest’anno affiancherà Bjorn Borg alla guida del Team Europe. Ricordiamo, inoltre, la composizione delle squadre, al netto delle convocazioni avvenute finora. La selezione continentale vedrà impegnati Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Il Team World, invece, sarà composto da Alex De Minaur, Taylor Fritz e Tommy Paul, in attesa che vengano ufficializzati anche gli altri partecipanti.