Guarda il video di Ubaldo Scanagatta e Paolo Di Lorito ⤵
[3] C. Alcaraz b. [Q] J. De Jong 6-3 6-4 2-6 6-2
Alcaraz vince nel secondo turno del Roland Garros contro Jesper De Jong, ma con enorme difficoltà. Dopo aver vinto in scioltezza nel match di apertura contro JJ Wolf, lo spagnolo si trova davanti l’olandese (numero 176 al mondo). L’inizio fa ben sperare e Alcaraz si porta avanti di due set. Nonostante ciò, De Jong rimane sempre aggrappato alla partita e – nel momento di debolezza del numero 2 al mondo – riesce a rientrare nel match, dimezzando lo svantaggio. È un Alcaraz non al 100%: fisicamente risponde bene, ma sono troppi gli errori.
Tuttavia, il 2 volte campione Slam riesce comunque a trovare il modo per vincere il match e passare il turno. Il prossimo sfidante sarà il vincitore tra Soonnwoo Kwon e Sebastian Korda.
Primo Set: parte molto bene De Jong ma Alcaraz sale in cattedra e domina il resto del set
Inizio a sorpresa di Jesper De Jong che comincia senza paura il match contro il terzo al mondo. Tiene in apertura il turno di battuta e successivamente riesce a breakkare Alcaraz, chiudendo il game con un pregevole dropshot vicino alla rete. Lo spagnolo, dopo le difficoltà iniziali, pian piano entra nel match. I suoi colpi sono forti e negli scambi riesce quasi sempre a imporre il suo gioco sull’olandese.
Dal 2-0, si passa al 4-3: doppio break rifilato al numero 176 al mondo e primo vantaggio nel set. De Jong ha l’opportunità di rendere la prima frazione di gioco davvero molto interessante. Durante il servizio di Alcaraz si porta sul 40-0, ma – con tre palle break a disposizione – si fa rimontare e lo spagnolo va avanti 5-3. Inutili i tentativi al servizio per De Jong, il numero 2 al mondo chiude il set 6-3.
Secondo Set: Alcaraz raddoppia il vantaggio, ma De Jong tiene botta
Nonostante il vantaggio nella partita, De Jong rimane concentrato e non si lascia scoraggiare dalla prima frazione di gioco. Il secondo set è in totale equilibrio: il quarto game è sicuramente quello più tirato di tutti. Alcaraz ha l’occasione di breakkare il suo avversario: per bene due volte ha la palla per chiudere il game, ma non riesce a capitalizzare e l’olandese ne approfitta per tenersi il servizio. Tuttavia, sul vantaggio di 5-4, lo spagnolo riesce finalmente a chiudere il set, prendendosi il break.
Terzo Set: De Jong approfitta del calo di Alcaraz e torna in partita
Come detto pocanzi, De Jong è sempre rimasto all’interno della partita, seppur il risultato lo mette con le spalle al muro e con due set di svantaggio. Alcaraz nel terzo game perde il servizio: il numero 176 al mondo inizia a variare moltissimo il suo gioco e, come successo in occasione dell’inizio della partita, cerca di far muovere Carlitos da una parte all’altra del campo. Lo spagnolo inizia visibilmente a innervosirsi e cala l’intensità.
Sul 3-1, Alcaraz si presenta in battuta. Nonostante il 40-15, De Jong riesce a rimontarlo: lungo linea spettacolare di dritto e due errori consecutivi del numero 2 al mondo, gli permettono di andare avanti 4-1. È il momento più delicato della partita, ma l’olandese sembra crederci di più e chiude il set 6-2.
Quarto Set: Alcaraz accelera nel finale
Ci si aspettava una partita diversa, invece Alcaraz si ritrova al quarto set a giocarsi la partita con un De Jong totalmente diverso rispetto a prima. È una fase molto confusionaria della partita. L’olandese inizia a sentire le fatiche del match, mentre Alcaraz continua con la sua serie di errori. I primi quattro game sono tutti break e controbreak, tanto che il punteggio dice parità 2-2. De Jong accusa la fatica e arriva finalmente per Carlitos il momento di chiudere il match.
Adesso i colpi sono intesi e pieni di rabbia accumulata durante i set precedenti. Alcaraz si aggiudica i quattro game successivi e chiude la partita, passando il secondo turno.
Lorenzo Celenza