Guarda il video del direttore Scanagatta
[4] E.Rybakina b. [15] E.Svitolina 6-4 6-3
Elena Rybakina raggiunge per la seconda volta in carriera i quarti di finale del Roland Garros battendo la quindicesima testa di serie Elena Svitolina per 6-4 6-3. La kazaka eguaglia così il suo miglior risultato a Parigi, i quarti nel 2021 (sconfitta da Pavlyuchenkova al terzo set). Una partita ben amministrata dalla quarta testa di serie: ben centrata da fondo e implacabile in risposta. La differenza di gioco era ben visibile fin dal primo quindici, con la generosissima Svitolina costretta ad inseguire per tutto l’arco del match. Con l’eccezione dell’ Australian Open Rybakina ha raggiunto almeno i quarti di finale in ogni altro torneo a cui ha partecipato di questa stagione.
Primo set: Rybakina martella con il dritto
Rybakina inaugura il match con il break in apertura, sfruttando la sua grande aggressività in risposta. L’ucraina rimette le cose a posto nel game seguente contro breakkando la sua avversaria. La testa di serie numero 4 utilizza molte variazioni per non dare punti di riferimento a Svitolina, tra cui il drop shot, molto efficace fin dalle prime battute. Quando la kazaka ha il tempo di colpire con il dritto fa sempre male alla rivale; e così succede nel quinto game quando Rybakina torna avanti nel punteggio (3-2). La Svitolina cerca di rimanere aggrappata al set ma è la differenza di potenza fa sì che Rybakina chiuda il set senza remore 6-4 in 37′
Secondo set: Rybakina chiude senza grande fatica
La campionessa di Wimbledon parte con un break anche ad inizio ripresa, frutto di una costante ricerca della diagonale di dritto a lei favorevole. Il servizio è un buon alleato di Rybakina quest’oggi, colpo che le ha permesso di ottenere punti facili. Nel quinto game la testa di serie numero 4 bissa il break di inizio set, ipotecando di fatto il passaggio del turno. A poco serve il contro-break di Svitolina che di fatto le permette di prolungare una partita dall’esito scritto. Infatti Elena Rybakina accede ai quarti di finale con l’ennesimo break in chiusura di match, dopo un dritto impreciso di Svitolina. E così grazie alla vittoria per 6-4 6-3 in 1 ora e 9‘ la kazaka accede per la seconda volta ai quarti di finale dello slam parigino dove attenderà la vincente tra Avanesjan e Paolini.