[11] A. De Minaur b. [5] D. Medvedev 4-6 6-2 6-1 6-3
Il Suzanne Lenglen apre le porte per la sfida tra Daniil Medvedev e Alex De Minaur, valida per gli ottavi di finale del Roland Garros, dove l’australiano ha superato in quattro set l’avversario. Il match è stato entusiasmante nei primi due parziali, con scambi mozzafiato e recuperi degni di nota, ma il fastidio al piede per Daniil Medvedev, arrivato a metà del secondo set, lo ha certamente limitato per il resto dell’incontro. De Minaur ha battuto il russo per 4-6 6-2 6-1 6-3, dandosi la possibilità di sfidare uno tra Zverev e Rune, nei quarti di finale.
Primo set: I dettagli fanno la differenza e Medvedev conquista il primo parziale
Che partenza frizzante in questo ottavo di finale slam. Alex e Daniil hanno uno stile di gioco abbastanza simile per certi versi. Sono due rematori da fondo, non amano entrare con i piedi dentro al campo, e l’inizio di match rispetta perfettamente questi parametri. Il dritto di entrambi passa sempre a diversi centimetri dalla rete e si innesca una battaglia sulla diagonale, aspettando il momento giusto per accelerare sul lungolinea. Non sembrano centellinare energie, si avventano su qualsiasi palla alla velocità della luce. Medvedev guadagna un break di vantaggio, ma De Minaur non è meno brillante di lui, il russo è semplicemente più glaciale nei momenti delicati, riuscendo anche a salvare delle palle break pesantissime sul game decisivo del set. Primo parziale che va in archivio col punteggio di 6-4 in favore del russo.
Secondo set: De minaur cambia marcia e mette in difficoltà il russo
L’australiano, prova a cambiar qualcosa in chiave tattica per indurre Medvedev all’errore. Alza la traiettoria, fa un uso smodato dello slice di rovescio, ma anche quando lo scambio sempre in pugno, il russo ci mette sempre lo zampino. L’ex numero uno al mondo riporta dei problemi di vesciche ai piedi e richiede il medical time out, ma al rientro in campo si fa travolgere dall’australiano che inizia a diventare pressante e gli strappa il servizio. I primi segnali d’allarme erano già arrivati a partire dal primo set, dove De Minaur aveva già sfoggiato dei colpi magnifici, ma non era stato cinico nel punire Medvedev. L’incontro è davvero logorante dal punto di vista fisico, gli scambi sono lunghi e non intendono risparmiarsi. Sul punteggio di 4-2 in favore dell’australiano, quest’ultimo concede palla break ma si tira fuori guai con un colpo di reni. Medvedev ha un vistoso calo, sia psicologico che fisico, e lascia andar via anche l’ultimo servizio del secondo set. 6-2, il punteggio messo in cassaforte da De Minaur.
Terzo set: Il calo psico-fisico di Medvedev sposta nettamente l’inerzia del match
L’incontro ha davvero cambiato volto, Medvedev arranca su ogni palla, i movimenti non sono più fluidi e De Minaur, d’altra parte, sembra in uno stato fisico eccellente. in appena 10 minuti scappa 3-0 avanti nel punteggio, allo stesso tempo Daniil, è troppo occupato a discutere col suo coach alla fine di ogni singolo punto, mettendo in piedi il solito show. Dopo aver incassato sette giochi consecutivi, il russo muove la casella, ma rimarrà l’unico gioco realizzato nel corso del terzo parziale. Un altro set totalmente dominato dal giocatore australiano, che in meno di 30 minuti si porta avanti per due parziali a uno in questo ottavo di finale dell’Open di Francia. Un 6-1 severissimo inflitto al russo, il quale, dopo il medical time out del secondo set, non riesce più ad uscire dal tunnel e vede sempre più allontanarsi il traguardo.
Quarto set: Il russo si illude di tornare in partita. A De Minaur basta il quarto set per vincere.
“se vuoi vincere, impara a soffrire”. È la frase che dovrebbe ripetere Medvedev a sé stesso, come fosse un mantra, ma comincia il quarto set come aveva lasciato quello precedente, e va sotto di break. Nel gioco successivo qualcosa accade in lui. Dimentica dolori, turbe psichiche e strappa il servizio all’avversario nel turno successivo. Sembra uscito fuori dalle tenebre e mette la testa avanti nel quarto parziale, conducendo 2-1. Quando il pubblico inizia a fantasticare su un probabile finale da film, De Minaur decide di stroncar loro tutti i sogni, inclusi quelli di Medvedev. L’australiano tira un dritto all’incrocio delle righe sulla palla break in suo favore, il resto è quasi interlocutorio in attesa del verdetto finale. Alex De Minaur completa la rimonta e chiude il quarto set col punteggio di 6-3. Si regala per la prima volta in carriera un quarto di finale a Parigi. Adesso dovrà attendere la sfida tra Zverev e Rune, per conoscere il suo avversario.