Primo turno ricco di atlete inglesi, tra sorprese e delusioni. Nel programma mattutino, la wild card britannica Watson ha eliminato la statunitense Day in tre set, mettendo a segno un 6-0 che ha stroncato l’avversaria. La giocatrice inglese troverà nel turno successivo la testa di serie numero 6, Karolina Pliskova, la quale travolge con un doppio 6-4 Alycia Parks. Ottimo esordio sull’erba di Nottingham per la francese Diane Parry, che impiega meno di un’ora per sconfiggere Cristina Bucsa, con il risultato di 6-3 6-2. Il suo cammino si incrocerà con quello di Daria Saville nel secondo turno; australiana che ha sorprendentemente eliminato la testa di serie numero 4, Clara Burel, con un doppio 6-3.
Prova di forza per la beniamina di casa e testa di serie numero 3, Katie Boulter. Cede il primo set al tie break alla connazionale Dart, porta a casa il secondo e rimanda tutto al set decisivo. Un parziale molto travagliato, diverse palle break concesse da ambedue le parti, ma giunti sul risultato di cinque giochi pari, Boulter riesce a strappare il servizio all’avversaria, e nel gioco successivo conquista la vittoria 7-5. Esordio negativo per le altre due britanniche scese in campo oggi. Si tratta di Miyazaki e Appleton. La prima, è stata sconfitta dalla ceca Linda Fruhvirtova, che ha amministrato per quasi l’intera durata dell’incontro, eccetto il piccolo momento di blackout che ha quasi permesso alla tennista inglese di conquistare il secondo set. Ciò non è accaduto, e la tennista ceca accede dunque al turno successivo col punteggio di 6-4 7-6 in suo favore. Per quanto riguarda Emily Appleton, la trama del match non è così diversa da quella di Miyazaki. L’avversaria di Appleton, Kimberly Birrell, domina il match e dopo aver vinto il primo set, ed esser andata avanti di break nel secondo set, ha un leggero intoppo e cede il servizio all’inglese, ma questo non inficerà sul risultato finale. 6-3 7-5 per l’atleta australiana, guadagna così l’accesso al turno successivo di Nottingham.
A ‘s-Hertogenbosch, in Olanda, il meteo non consente il normale svolgimento del programma, e diversi match sono forzati all’interruzione. Terminati invece gli incontri Minnen-Masarova e Vekic-Korpatsch. Due match senza troppe sorpese; nel primo, la belga Minnen, regola in due set l’avversaria spagnola Rebeka Masarova col punteggio di 6-2 6-4, e nel turno successivo incontrerà proprio Donna Vekic, che ha battuto Tamara Korpatsch, col netto risultato di 6-1 6-3. Per quanto riguarda i match sospesi, invece, Bernarda Pera costretta al terzo set dall’ostica giocatrice olandese Lamens, incontro ancora del tutto aperto; Mandilik e la wild card svizzera Naef, si trovavano sul punteggio di un set a zero in favore della giocatrice svizzera, quando l’incontro è stato fermato.