(a cura di Mario Boccardi)
Diane Parry, Katie Boulter e Karolina Pliskova sono le giocatrici che, dopo Kimberly Birrell – giustiziera in apertura di programma di Lucrezia Stefanini –, si sono guadagnate un posto nei quarti di finale del WTA 250 di Nottingham.
D. Parry b. D. Saville 6-4 6-1
Diane Parry ha battuto Daria Saville con lo score di 6-4 6-1 e si è qualificata per i quarti di finale del WTA 250 di Nottingham. Il primo set ha vissuto di alti e bassi ed è stato molto più combattuto di quel che si potrebbe dedurre dal punteggio. L’inizio ha sorriso alla tennista transalpina, che ha conquistato un break nel secondo game e si è involata sul 4-1: per giungere a questo punto, tuttavia, la numero 63 del mondo è stata costretta a fronteggiare e ad annullare ben cinque palle break in due diversi turni di servizio. Nel sesto game è stata poi lei a non sfruttare tre chance per il doppio break ed è stata brava Saville a mettere a segno il controbreak nel nono game dopo aver depennato ben tre set point.
L’australiana, però, non è riuscita ad agganciare la sua rivale: Parry ha ottenuto un break che le ha permesso di chiudere sul 6-4 un primo set che si stava complicando molto più del previsto. La francese ha annullato due palle break nel primo game della seconda frazione e da quel momento è stato tutto in discesa per lei. 6-4 6-1 in 1 ora e 25 minuti, Diane Parry è ai quarti di finale nel WTA 250 di Nottingham.
[3] K. Boulter b. [Q] R. Marino 6-4 6-3
Vittoria in due set per la campionessa della scorsa edizione Katie Boulter, che aveva invece rischiato molto al primo turno contro la connazionale Harriet Dart. 6-4 6-3 il punteggio con cui la testa di serie numero 3 ha avuto la meglio di Rebecca Marino e ha staccato un pass per i quarti di finale nel WTA 250 di Nottingham. A fare la differenza nel primo parziale è stato un break messo a segno nel terzo game dalla britannica, che poi sempre tenuto la battuta senza concedere palle break e ha incamerato il primo set con lo score di 6-4. Dopo esser scappata sul 3-0 nel secondo, la 27enne di Leicester non ha rischiato quasi nulla nel corso dell’intera frazione e ha chiuso 6-4 6-3 i conti dopo 1 ora e 14 minuti.
[6] K. Pliskova b. [WC] H. Watson 6-4 6-4
6-4 6-4 contro Heather Watson e Karolina Pliskova è ai quarti di finale del WTA 250 di Nottingham: stesso punteggio in entrambi i set, ma il secondo è stato molto più complesso rispetto al primo e la numero 52 del mondo ha dovuto lottare con tutte le sue energie per evitare che il match si prolungasse più di quanto avesse desiderato. Nei primi due game dell’incontro sono state ben tre in totale le palle break avute a disposizione dalle due giocatrici, ma il primo strappo del match è arrivato solo nel quinto gioco: l’ex numero 1 del mondo ha strappato il servizio alla wildcard britannica e, depennata una chance dell’immediato controbreak successivamente, si è portata avanti 4-2 e ha poi gestito tranquillamente la situazione fino al 6-4 che l’ha portata avanti di un set. Involatasi sul 2-0 anche nella seconda frazione, Pliskova sembrava ormai veleggiare spedita verso il successo e, invece, è stato proprio in quel frangente che è arrivata una forte reazione dell’avversaria. Watson ha conquistato ben due break consecutivi ed è andata a servire sulla situazione di 4-2 in suo favore. Poco da fare tuttavia contro l’esperta tennista ceca, la quale non si è scoraggiata e si è fatta trovare subito pronta: la due volte finalista Slam ha piazzato il controbreak e ha ricucito lo strappo in poco più di cinque minuti. Tornata in parità, la sesta forza del seeding ha poi fatto suoi anche i due game conclusivi e, dopo aver annullato tre chance per il 5-5, ha chiuso per 6-4 6-4 in 1 ora e 26 minuti.