Non solo la vittoria di Matteo Berrettini: ecco gli altri risultati dall’ATP 250 di Stoccarda. Il Boss Open conosce il nome dell’avversario dell’azzurro nei quarti: sarà a sorpresa l’australiano Duckworth.
[7] J-L. Struff b. A. Rinderknech 6-4 7-6(0)
L’unico tedesco rimasto ancora in gara è Jan-Lennard Struff che dopo il nostro Flavio Cobolli estromette dal BOSS Open di Stoccarda anche Arthur Rinderkench. Il francese cede il passo nel decimo game del primo set, consegnando così non solo il break ma anche il set al tennista numero 35 al mondo che al quinto set point riesce a portare a casa dopo poco più di mezz’ora il primo risultato utile per aprire le danze. Successivamente l’inerzia della gara rischia di spostarsi ancora di più dalla parte del tedesco che però vanifica tre breakpoint consecutivi nel secondo game. La sfida prosegue filata fino al tiebreak dove Struff domina e con un perentorio 7-0 chiude in un’ora e 21 minuti la pratica Rinderknech. Ottime medie del tedesco che conclude il match con l’85% di punti sulla prima di servizio e 75% sulla seconda. Ora il nativo di Warstein affronterà Brandon Nakashima per un posto in semifinale contro il vincente di Francis Tiafoe e Jack Draper.
J. Duckworth b. [2] b. B. Shelton 7-6(5) 4-6 6-3
Colpo a sorpresa dell’australiano James Duckworth che vince contro Ben Shelton, testa di serie numero due del torneo nonché uno dei favoriti alla conquista del BOSS Open. Il numero 101 al mondo mette subito pressione all’americano ottenendo una palla break al primo game, salvata da Shelton. Al tiebreak il 14 al mondo conquista un minibreak importante, ma il risultato viene ribaltato e con due minibreak consecutivi Duckworth si aggiudica il primo set. Spalle al muro, Shelton approccia in tutt’altro modo al secondo set e ottiene subito un break in apertura, che difende con le unghie e con i denti fino al 6-4 con una spaventosa percentuale del 95% dei punti con la prima di servizio. Nel terzo e decisivo set regna l’equilibrio fino all’ottavo game dove l’australiano ottiene il break alla terza chance e si assicura la possibilità di servire per il match, occasione troppo ghiotta per essere gettata alle ortiche. Sarà dunque Duckworth l’avversario del nostro Matteo Berrettini ai quarti di finale a Stoccarda.
B. Nakashima b. R. Gasquet 6-3 6-4
Primo Set senza storia quello disputato tra Nakashima e Gasquet. Quest’ultimo, infatti, è apparso decisamente in difficoltà rispetto ai colpi piazzati dal tennista americano e dalla maggiore freschezza atletica mostrata dall’ex trionfatore della Next Gen. Nel secondo Set il francese non è riuscito a risalire la china di un incontro che l’ha visto piuttosto sulle gambe e quasi sempre all’inseguimento del rivale americano. Il 6-4 finale che ha concluso Set e match rappresenta il giusto sigillo ad una gara che ha visto maramaldeggiare l’atleta nativo di San Diego.
Christian Attanasio – Francesco De Salvin