Dopo un Roland Garros indimenticabile per i colori azzurri, non è stato male nemmeno il primo impatto con l’erba. Con protagonisti diversi da quelli di Parigi – a dimostrazione della profondità del movimento – un’altra finale è già a portata di mano. Sarebbe l’ottava (tra uomini e donne in singolare) della stagione e a cercarla sono Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti in quel di Stoccarda. I due saranno impegnati nel pomeriggio odierno nei quarti di finale ma, essendo dalla stessa parte del tabellone, in caso di doppia vittoria avremmo già la certezza di avere un nostro rappresentante nella finale del Boss Open.
Le partite di oggi
Il primo a scendere in campo, tra le 14.30 e le 15, sarà Matteo Berrettini, opposto a James Duckworth che ieri ha sorprendentemente battuto il numero 2 del seeding Shelton. Il giocatore australiano, proveniente dalle qualificazioni, non va quindi sottovalutato anche se è chiaro che Matteo, apparso in buona forma nei primi due match, partirà favorito. Basta infatti un dato per evidenziare la differenza tra i due: mentre Duckworth va a caccia della sua prima semifinale su erba, l’azzurro ne ha già disputate due solo a Stoccarda (peraltro entrambe tramutatesi in finale e poi in vittoria del torneo) e altre tre tra il Queen’s (vinto nel 2021 e nel 2022) e Wimbledon (con la finale del 2021). Anche il record sull’erba del Boss Open è piuttosto incoraggiante: 11 vittorie e solo una sconfitta.
Se Matteo è un habitué dell’erba e in particolare di questo torneo, si sta invece costruendo gradualmente ma comunque in maniera promettente il rapporto tra Lorenzo Musetti e la superficie. Il carrarino è stato vicino a raggiungere la sua prima semifinale sul verde lo scorso anno quando si fermò ai quarti sia a Stoccarda che al Queen’s, e oggi scopriremo se la terza occasione sarà stata quella buona. Lorenzo sarà impegnato subito dopo la fine dell’incontro di Berrettini e se la vedrà con Alexander Bublik, numero 3 del tabellone. I due si sono già affrontati nel corso di questa stagione e, nel 2022, sull’erba. In entrambi i casi il kazako è uscito vincitore: al terzo set ad Adelaide quest’anno e al Queen’s di due anni fa in virtù del ritiro di Musetti dopo il primo parziale.
Le quote
Berrettini è favorito anche secondo i bookmakers che quotano, in maniera omogenea, una sua vittoria a 1.20. Il successo di Duckworth vale invece 4.40 per Better e Goldbet e 4.50 per Bet.365. Lo storico dei risultati sull’erba, invece, non aiuta Musetti. Bublik, anche in virtù delle tre semifinali disputate sui prati e del titolo dello scorso anno ad Halle, è infatti considerato favorito: a 1.42 per Sisal, 1.45 per Better e 1.50 per WilliamHill. Per Lorenzo si sale ai 2.70 di Bwin e Better o ai 2.75 di Sisal e Bet365.
Dove vedere gli incontri degli azzurri
I match verranno trasmessi in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno e su NOW.
Italiani in campo venerdì 14 giugno
ATP 250 Stoccarda – quarti di finale
M. Berrettini – [Q] J. Duckworth ore 14.30
[5] L. Musetti – [3] A. Bublik a seguire