[WC] D. Koepfer b. [8] F. Auger-Aliassime 6-4 4-3 rit.
Poteva finalmente interrompersi la striscia di risultati negativi per Auger-Aliassime su erba, e invece continua il momento difficile per il numero 18 al mondo. Il canadese nella partita contro il tedescon Koepfer, si è dovuto ritirare durante il corso del secondo set a causa di un presunto problema all’anca. Prima dell’incontro in Germania, i due tennisti si erano già affrontati nel 2021, al secondo turno del Master 1000 Parigi-Bercy. Ad avere la meglio in quell’occasione era stato Koepfer. Anche nella giornata di oggi il tedesco è andato avanti nel risultato, ma nella seconda frazione di gioco i problemi per Auger-Aliassime sono diventati quasi insopportabili e ha deciso allora di abbandonare il campo sul 6-4 4-3.
Z. Zhang b. S. Ofner 7-6(8) 6-7(3) 6-4
Ci sono volute ben due ore e mezza di gioco per decretare il vincitore tra Zhang e Ofner. La partita a lunghi tratti ha garantito spettacolo, ed è sempre rimasta in equilibrio, fino alla fine del match dove ad avere la meglio è stato il tennista cinese per 7-6(8) 6-7(3) 6-4. Entrambi hanno potuto contare nel corso della sfida con un ottimo servizio: il match si è concluso infatti con ben 44 ace (21 a favore di Ofner e 23 a favore di Zhang). L’equilibrio è rimasto intatto fino all’ultimo atto. Dopo aver conquistato un tie-break a testa, nell’ultimo set si è deciso l’incontro. Durante il nono game, Zhang ha avuto tra le mani il match point, ma l’austriaco è stato bravo a rimanere dentro la partita e a rimandare la sconfitta. Quest’ultima difatti non è tardata ad arrivare: durante il suo turno di battuta, Zhang ha chiuso i conti. Al prossimo turno, il numero 42 al mondo dovrà vedersela contro Daniil Medvedev, testa di serie numero 3 del torneo.
F. Marozsan b. R. Safiullin 7-5 4-6 6-1
Per Roman Safiullin si tratta della seconda sconfitta consecutiva nelle prime due uscite su erba. Il tennista russo settimana scorsa ha perso contro Matteo Berrettini nell’ATP 250 di Stoccarda. A distanza di sei giorni, non è cambiata la sorte. L’ungherese Marozsan si è portato avanti nel match, ma il russo Safiullin è stato bravo nella seconda frazione di gioco a trovare la parità. Nell’ultimo atto di gioco però è arrivato il blackout totale per il russo. Dopo aver subito il break nel secondo game, la partita non è mai più rimasta in equilibrio. Il numero 40 al mondo ha iniziato a faticare durante il suo turno di battuta (chiuso il terzo set con il 53% di prime) e questo ha permesso a Marozsan di controllare e dominare il set e vincere la partita.
[3] Daniil Medvedev b. N. Borges 7-6(4) 6-4
Sicuramente non la partita più facile della sua carriera, ma Daniil Medvedev è riuscito a vincere e a passare il turno nell’ATP 500 di Halle contro il portoghese Borges. La sconfitta al Roland Garros contro De Minaur brucia ancora, ma nel frattempo è iniziata la stagione su erba e la preparazione per il terzo slam dell’anno, ovvero Wimbledon. Il match contro Borges ha mostrato qualche appannamento, ma alla fine ciò che conta è il risultato e Medvedev è riuscito a portarsi la partita a casa 7-6(4) 6-4. La prima frazione si è protratta fino al tie-break, dove il numero 5 al mondo ha avuto la meglio. Nella seconda frazione, decisivo il break ottenuto nel decimo game che ha consentito alla vittoria finale. Il servizio – nonché una delle armi vincenti di Daniil – non è stato dalla sua parte durante la sfida (60% di prime). Adesso c’è il cinese Zhang al prossimo turno.
Lorenzo Celenza