Non c’è solo l’Italia ad andare in scena sui campi in erba del WTA 250 di Birmingham (con le brillanti vittorie di Cocciaretto e Bronzetti). Di seguito il resoconto degli altri match.
[WC] S. Stephens b. Y. Yuan 6-3 6-3
La stagione sulla terra battuta per Stephens era terminata con la sconfitta al Roland Garros contro Putintseva. Tuttavia, la tennista statunitense ha iniziato nel migliore dei modi la stagione su erba, battendo 6-3 6-3 Yuan. Pronti, partenza e via e Stephens riesce immediatamente a trovare il break in apertura. Nonostante una percentuale di prime al 55%, la numero 48 al mondo riesce comunque a vincere la prima frazione. Il servizio diventa l’arma vincente per Stephens che nel secondo set riesce a trovare ben 4 ace e – con la percentuale di prime che sale al 73%, vince il match. Al prossimo turno troverà Elisabetta Cocciaretto.
[7] A. Potapova b. [Q] E. Avanesyan 6-4 6-4
Continua l’avventura nel WTA 250 di Birmingham per Anastasia Potapova. La 23enne si è aggiudicata la vittoria contro Avanesyan per 6-4 6-4. Nell’ultimo torneo disputato prima della stagione su erba, ovvero al Roland Garros, la russa stava disputando delle ottime partite. Tuttavia, lo sfortunato sorteggio con la vincitrice Iga Swiatek non ha consentito a Potapova di proseguire i successi nello slam di Parigi. Contro Avanesyan è arrivato un successo convincente. Il break subito in apertura del primo set poteva dare qualche problema al proseguo del match per la russa, ma grazie al suo forte carattere è riuscita a trovare immediatamente il controbreak e a comandare la sfida. Agli ottavi di finale ci sarà l’incontro con Lucia Bronzetti.
L. Zhu b. [3] S. Cirstea 7-6(2) 6-2
Contro ogni pronostico iniziale, Lin Zhu esce vittoriosa nel match contro la testa di serie numero 3 del torneo Sorana Cirstea 7-6(2) 6-2. Periodo davvero complicato per la rumena che viene da quattro sconfitte consecutive. Per le due tenniste si trattava del primo incontro tra di loro. Nel primo set, i turni di battuta fanno la differenza. Nonostante il decimo e l’undicesimo game molto lunghi, si arriva al tie-break dove la cinese riesce a comandare dall’inizio alla fine, lasciando la sua avversaria a due soli punti. È un duro colpo da digerire per Cirstea che nella seconda frazione di gioco soccombe. Zhu serve bene per tutto l’arco dell’incontro (70% di prime) e questo basta per mandare a casa la testa di serie numero 3 del circuito.
[LL] A. Tomljanovic b. A. Blinkova 6-2 6-1
Incredibile vittoria quella di Ajla Tomljanovic contro la russa Blinkova 6-2 6-1. La 31enne australiana è riuscita a disputare una partita praticamente perfetta. Nel primo set, la numero 60 al mondo parte molto forte. Il game di apertura è lunghissimo e Blinkova riesce a strappare il break alla sua avversaria. Consolidato il break con il turno di battuta, cambia totalmente l’inerzia della partita che si sposta dalla parte dell’australiana. Tomljanovic vince i sei game successivi e si aggiudica la prima frazione di gioco. Mentalmente Blinkova inizia a perdere colpi. Si va avanti con il match e la 31enne continua a vincere game su game, arrivando a chiudere anche il secondo set 6-1. Agli ottavi ci sarà ad aspettarla la cinese Zhu.
[Q] V. Golubic b. [Q] C. Osorio 6-4 1-6 6-3
Si tratta del terzo incontro tra le due tenniste. Prima di oggi, Osorio e Golubic si sono affrontate per ben due volte nell’estate del 2021: nella prima occasione durante i giochi olimpici di Tokyo, mentre la seconda volta a Chicago. Ad avere la meglio è sempre stata la tennista svizzera che è riuscita ad allungare questo vantaggio negli incontri contro Osorio, battendola 6-4 1-6 6-3 anche a Birmingham. Entrambe sono riuscite a partecipare al torneo dopo la qualificazione. Tuttavia, dopo quasi due ore di gioco, ad avere la meglio è stata ancora una volta Golubic. Gli errori al servizio e gli 8 doppi falli commessi durante il match sono costati caro alla colombiana.
[6] L. Fernandez b. S. Sorribes Tormo 6-1 6-1
Incontro a senso unico quello tra Fernandez e Sorribes Tormo. La tennista canadese nel giro di un’ora è riuscita a battere 6-1 6-1 la spagnola e a qualificarsi agli ottavi di finale di Birmingham. La numero 57 al mondo nel primo set riesce a strappare in apertura il break alla sua avversaria, lasciandola a zero durante il turno di battuta. Tuttavia, Fernandez ha vinto i sei game successivi, portandosi a casa la prima frazione di gioco. Il servizio funziona bene (72% di prime) e anche il secondo set vola via in un batter d’occhio. Ripetuto il risultato della prima frazione, la canadese passa il turno senza troppi problemi.
Lorenzo Celenza