L’attesa per Italia-Spagna sale e non sapete come ingannarla? Ci sono gli italiani del tennis pronti a tenervi compagnia. Scherzi a parte, il tennis azzurro non ha certo bisogno di spot promozionali grossolani in questo periodo. Il menù della giornata odierna è però davvero invitante con i tre capofila del movimento maschile – Sinner, Berrettini e Musetti – che scenderanno in campo realisticamente uno dopo l’altro e senza soluzione di continuità a partire dalle 13.45 circa e fino approssimativamente alle 20, quando mancherà solo un’ora al calcio d’inizio della partita della nazionale di Spalletti. Si prospetta un turbinio di palpitazioni non adatto ai deboli di cuore ma perfetto per chi vive di sport, specie quando i protagonisti sono i nostri connazionali. Per l’occasione Ubitennis fornirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale con il nostro LIVE
Ad inaugurare questa giornata “campale” sarà com’è giusto che sia il numero 1 del mondo Jannik Sinner che ad Halle affronterà l’ungherese Marozsan nel secondo match in programma sul centrale (dopo Hurkacz-Duckworth che inizierà alle 12). A dire il vero, ancora prima di Sinner toccherà a Bolelli e Vavassori che sul campo numero 1 se la vedranno con l’inedita coppia Bublik/Fils con in palio un posto in semifinale. Anche Jannik sarà impegnato in doppio: al termine del suo incontro di singolare avrà un po’ di riposo e poi tornerà in campo al fianco di Hurkacz contro Doumbia/Reboul.
A prendere il suo posto sul centrale, in una sorta di staffetta (giusto per evocare altri recenti successi italiani nello sport), sarà Matteo Berrettini. Dopo aver battuto Michelsen, il romano sfiderà un altro americano: il numero 53 Giron, assolutamente da non sottovalutare alla luce della sua vittoria al primo turno contro Rublev e anche dell’ottima prestazione della scorsa settimana a Stoccarda contro Draper, poi vincitore del torneo proprio ai danni di Berrettini. Da segnalare anche l’unico precedente tra i due, vinto da Giron in tre set a Bercy nel 2020.
Se i match procederanno con ritmi standard sia ad Halle che al Queen’s, non dovrebbero esserci sovrapposizioni tra la partita di Matteo e quella di Musetti a Londra. Lorenzo scenderà infatti in campo per l’ultimo incontro del programma odierno del torneo inglese e quindi realisticamente non prima delle 18. Il suo avversario sarà Brandon Nakashima che bene sta facendo sull’erba (semifinale sia nel Challenger di Surbiton che a Stoccarda) e che in questa stagione ha recuperato tante posizioni in classifica (partito dal numero 134 è ora a ridosso della top 60) dopo un 2023 non all’altezza delle aspettative.
Italiani in campo giovedì 20 giugno
ATP 500 Halle – ottavi di finale
[1] J. Sinner – F. Marozsan ore 13.45 circa
[SE] M. Berrettini – M. Giron a seguire
ATP 500 Queen’s – ottavi di finale
L. Musetti – [SE] B. Nakashima ore 18 circa