Definita la prima semifinale del Terra Wortmann Open, torneo ATP 500 che si gioca sui campi in erba della Owl Arena di Halle in Germania. A giocarsi un posto in finale saranno il polacco Hubert Hurkacz, vincitore in quel di Halle nel 2022 e Alexander Zverev, due volte finalista del “500” tedesco.
Hurkacz approda in semifinale dopo aver sconfitto in due set lo statunitense Giron mentre Zverev ha avuto la meglio in rimonta sul francese Arthur Fils.
[5] H.Hurkacz b. M.Giron 7-6 (5) 6-4 (Ha collaborato Matteo Beltrami)
È l’unico tennista in tabellone con un titolo di Halle nel suo palmares (2022) e ci tiene a difendere il ruolo di specialista dei prati. Stiamo parlando della testa di serie numero 5 Hubert Hurkacz. Il polacco, numero 9 al mondo, regola in due set lo statunitense Marcos Giron 7-6(5) 6-4. Per il quarto anno consecutivo Hurkacz conquista una semifinale su erba dopo Wimbledon 2021, Halle 2022 e Stoccarda 2023. Giron, che già in stagione si è spinto in finale in quel di Dallas, manca l’occasione della sua prima semifinale su erba dopo averne già raggiunte 6 in carriera tutte su hardcourt.
PRIMO SET – Si affrontano due grandi battitori sul Gerry Weber Stadion di Halle, il polacco Hubert Hurkacz e l’americano Marco Giron, giustiziere di Berrettini. Le occasioni di break però arrivano inaspettatamente già dai primi game: due per Giron e tre per Hurkacz nei primi due giochi dell’incontro. Quelle del polacco vengono trasformate per il vantaggio iniziale (3-0), ma poi lo statunitense torna sotto contro breakkando la quinta testa di serie nel settimo gioco. Il tie-break è la logica conclusione: 12 punti giocati, molto equilibrio, ma a spuntarla è Hurkacz che conquista il set con il break in chiusura per 7 a 5.
SECONDO SET – Nella ripresa si rivedono i grandi battitori. Entrambi alzano il rendimento con la prima palla rendendo difficile il compito per chi risponde. I due tennisti concedono le briciole, l’unico game che scivola ai vantaggi è il sesto game con Hurkacz al servizio. L’equilibrio si spezza nel nono gioco con Hurkacz che strappa a 30 il servizio allo statunitense e nel game successivo chiude al primo match point, con un l’undicesimo ace della partita.
[2] A. Zverev b. A. Fils 6-7 (5) 6-3 6-4
A un anno di distanza è ancora semifinale per Alexander Zverev. Il tennista tedesco, numero 4 ATP, replica quanto fatto lo scorso anno, quando si arrese in semifinale contro il futuro campione Alexander Bublik. Quinta semifinale su erba per Zverev, la quarta a Halle dove ha raggiunto la finale nel 2016 e 2017. A uscire sconfitto è il francese Arthur Fils, numero 37 ATP, dopo due ore e ventotto minuti di gioco con il punteggio di 6-7(5) 6-3 6-4.
Un grosso rammarico per il ventenne francese che dopo un primo set perfetto si è dovuto inchinare alla maggior solidità nei momenti importanti da parte del ventisettenne tedesco. Doppi falli e qualche errore di troppo nei momenti chiave hanno infatti punito Fils.
PRIMO SET – Parziale che si può definire quasi perfetto quello giocato dal francese Arthur Fils. Il francese numero 37 ATP gioca molto centrato non concedendo nulla sul proprio servizio al padrone di casa Alexander Zverev. Gioco aggressivo ma per nulla falloso quello del francese che commette pochissimi passi falsi. Fils riesce addirittura a conquistare una palla break, l’unica del set nel quarto gioco, ma Zverev ne esce indenne. Nel tie-break Fils scappa via sul 6-3, Zverev annulla due set point in risposta ma capitola alla terza occasione.
SECONDO SET – Dopo un parziale giocato senza sbavature, arrivano le prime difficoltà per Fils che vede il supporto della prima di servizio mancare. Il francese chiuderà il set mettendo in campo meno del 50% di prime (45%), una percentuale troppo bassa per un match su erba contro un top10. Zverev si conquista due palle break, non sfruttate, nel quarto gioco, ma poi trova il modo di spezzare le difese di Fils nel sesto game. Il francese non trova la prima, anzi commette un sanguinoso doppio fallo per tre palle break consecutivo a favore del tedesco. Zverev passa già alla prima occasione: risposta profonda di Zverev, Fils non ha il tempo per reagire e la palla del francese finisce out. Zverev controlla, sciupa un match point ma alla seconda occasione chiude. Quasi perfetto al servizio il tedesco con oltre il 50% di unreturned serve che agevolano il percorso per portare la sfida al set decisivo.
TERZO SET – La pioggia ritarda il match con la chiusura del tetto e la verifica delle condizioni del campo al fine di evitare infortuni. Ripresa la contesa sono i servizi dei due giocatori a dettare il ritmo con pochi scambi combattuti. Questo sino al sesto gioco. Zverev trova il giusto timing in risposta e scappa via, sul 15-30 Fils commette il quinto doppio fallo del match che come avvenuto già nel secondo set si tramuta in palla break. Anche in questo caso Zverev aggredisce in risposta e Fils finisce per sparare out per la frustrazione del francese che si prende anche un warning per aver distrutto la racchetta. Zverev gioca tranquillo, Fils molto meno e lo si vede da alcune scelte. Il francese è comunque bravo nell’annullare due match point per Zverev sul suo servizio ma nel game successivo è costretto a capitolare.
Z. Zhang b. C. Eubanks 6-4 4-6 7-5 (di Michelangelo Sottili)
Per quanto riguarda l’ultimo match di giornata, sarà Zhizhen Zhang l’avversario di Jannik Sinner nella semifinale di sabato al Terra Wortman Open. Il tennista cinese ha superato Christopher Eubanks 6-4 4-6 7-5 in un’ora e 51 minuti.
Le cose si erano messe male per Zhang nel terzo set quando, servendo sul 2-3 con palle nuove, ha suo malgrado regalato il game con quattro gratuiti. Eubanks ha consolidato il break salendo 5-2, ma lì si è fermato. In battuta per chiudere la sfida, ha esordito con due errori dando fiducia all’avversario che è rientrato in partita. Chris ha poi avuto la palla per assicurarsi almeno il tie-break, ma ha sbagliato un po’ tutto cedendo di nuovo il servizio. Nessun problema invece per Zhang che tiene a “15” e vola in semifinale, la sua seconda del Tour.