Il torneo di Maiorca nasce come un WTA International e – a partire dal 2021 – è arrivato l’ATP 250. Nella passata stagione, ad avere la meglio nell’ultimo atto è stato Christopher Eubanks che è riuscito a vincere in finale contro Adrian Mannarino 6-1 6-4.
I due finalisti sono entrambi presenti anche nell’edizione di quest’anno, con Mannarino che giocherà come quarta testa di serie, mentre il vincitore della passata stagione, ovvero Eubanks, sarà la testa di serie numero 8. Tra gli italiani che scenderanno in campo in Spagna, ci sono Luciano Darderi, nonché quinta testa di serie, Luca Nardi e Fabio Fognini che proprio ha ricevuto una wild card per poter partecipare.
Dopo il sorteggio molto sfortunato ad Halle con il padrone di casa Jan-Lennard Struff, Darderi questa volta è stato sorteggiato al primo turno con un altro uomo di casa – ma decisamente più abbordabile – ovvero Pedro Martinez. Nardi invece cercherà di vendicare il connazionale Arnaldi nella sfida contro Rinky Hijikata: l’australiano difatti al Queen’s è riuscito a superare in due set il tennista ligure.
Chi vince sfiderà Ben Shelton, n°1 del tabellone: fino a questo momento non è stata la miglior partenza su erba per lo statunitense, che si è visto costretto ad abbandonare il torneo di Stoccarda e quello di Londra al primo turno, dopo aver perso rispettivamente contro Duckworth e Mpetshi Perricard. Seconda e terza testa di serie per due francesi, Ugo Humbert e Adrian Mannarino, seguiti a loro volta da Alejandro Tabilo, Luciano Darderi e Gael Monfils. Quest’ultimo non avrà vita facile al primo turno e dovrà vedersela contro Dominic Thiem.