Luciano Darderi festeggia la sua prima vittoria in carriera sull’erba a livello ATP battendo lo spagnolo Pedro Martinez. Nell’esordio a Maiorca l’azzurro si sbarazza dell’iberico in due set, 7-5 7-5, dopo due ore di gioco. Grande giornata al servizio per la testa di serie numero 5 che ha messo a segno 11 ace vincendo il 76% dei punti quando ha servito la prima. Un match comunque non semplice per l’azzurro che ha concesso dodici palle break , salvandone dieci, mentre sono tredici quelle di Martinez, che ne ha salvate nove.
[5] L. Darderi b. P. Martinez 7-5 7-5
PRIMO SET – L’inizio di Darderi è incerto, dopo i primi tre game l’azzurro ha già annullato quattro palle break ad un arrembante Martinez. L’inerzia della partita cambia nel quarto gioco quando Luciano trova un grande game in risposta guadagnandosi quattro palle break. Lo spagnolo se le gioca nel peggiore dei modi commettendo un doppio fallo che gli costa il break (3-1). Darderi però si distrae nel game seguente, venendo preso in contropiede da Martinez che lo contro breakka. Nell’ottavo gioco Luciano ha due chances di break ma Martinez ne esce bene portando l’avversario all’errore. Il set si decide nel dodicesimo game quando il rovescio dello spagnolo si infrange sul nastro; break e set per Darderi che chiude 7-5 in 58′
SECONDO SET – Nella ripresa Darderi è una sentenza quando gli entra la prima palla (20/21 i punti vinti, 95%). Nel quarto gioco ci sono due palle break per Luciano ma alcuni errori in risposta gli precludono il break. Nel settimo game Martinez alza i giri del motore, aggredendo in risposta l’azzurro: fano due palle break. Luciano si aggrappa al servizio e dopo aver salvato una terza chance di break porta a casa il game (4-3). Nel nono gioco però l’azzurro cede il passo, la prima palla latita, e lo spagnolo ne approfitta.
Qua esce fuori il carattere di Darderi che trova il contro break alla terza palla utile con una grande risposta, è di nuovo parità. Lo stesso game in riposta si ripete nel dodicesimo gioco, quello in cui Luciano trova il break della staffa. L’azzurro chiude così con un doppio 7-5. Nel prossimo turno se la vedrà con il vincente del match tra l’austriaco Sebastian Ofner e lo spagnolo Jaume Munar.