In questa prima giornata delle qualificazioni di Wimbledon 2024 sono scesi sull’erba del Community Sports Centre di Roehampton tutti i 64 incontri di primo turno del singolare maschile. Tutto tranquillo per le prime teste di serie del tabellone: tra i primi dieci del seeding l’unico a uscire subito dai Championships è stato il francese Gregorie Barrere (n. 7), eliminato dal connazionale Quentin Halys per 6-3, 6-4.
Tutto ok invece per il n. 1 del seeding, il francese Giovanni Mpteshi Perricard, che è attualmente il n. 59 del ranking mondiale, ma quando è stata compilata l’entry list del main draw non aveva ancora vinto il torneo di Lione e quindi era oltre la centesima posizione. Perricard ha disposto agevolmente di un altro transalpino, Ugo Blanchet, per 6-2, 7-5 e al prossimo turno affronterà di nuovo un connazionale, Antoine Escoffier.
LINK AL TABELLONE DI QUALIFICAZIONI COMPLETO
Tra i ben 24 francesi ai nastri di partenza delle qualificazioni c’erano anche due dei quattro ex Top 10 (ed ex semifinalisti Slam) in gara per uno dei sedici posti del tabellone principale: parliamo di Richard Gasquet, ormai 38enne e sceso al n. 123 ATP, che ha comunque passato il primo turno in due set contro il britannico Oliver Crawford, e Lucas Pouille, che ha lasciato tre game a un altro britannico, Jack Pinnington Jones.
Gli altri due nomi di ex Top 10 impegnati nelle qualificazioni sono quelli di David Goffin, che nonostante abbia vinto il Challenger di Ilkley la settimana scorsa non ha ottenuto una wild card per il tabellone principale come invece era accaduto negli anni scorsi, e di Diego Schwartzman, ormai all’ultimo anno di attività e in grande affanno negli ultimi mesi. Goffin ha vinto facilmente con l’australiano Polmans, mentre Schwartzman è stato subito eliminato dal britannico Jay Clarke.
LINK AL TABELLONE DI QUALIFICAZIONI COMPLETO
Da segnalare l’uscita di scena del 17enne brasiliano Joao Fonseca, che tanto aveva impressionato gli appassionati durante il Rio Open il febbraio scorso, che è stato sconfitto per 12-10 al tie-break decisivo dallo spagnolo Alejandro Moro Canas, n. 189 del ranking ATP.
Fuori anche Paire, battuto in due set dall’emergente americano Nicolas Moreno de Alboran (n. 148 ATP) e vittorie invece per alcuni giovani interessanti come il campione NextGen Hamad Medjedovic (vincitore su Rincon) e il croato Dino Prizmic (vincitore su Tabur).