Mentre tra gli uomini hanno iniziato oggi a svolgersi i match di primo turno delle qualificazioni di Wimbledon, tra le donne è tempo di svelare il tabellone cadetto, che vede l’Italia rappresentata da una sola tennista. A contendersi uno dei sedici posti riservati ai qualificati c’è Lucrezia Stefanini, 26enne nata a Carmignano in Toscana, alla sua terza partecipazione consecutiva sui prati londinesi che cercherà quanto meno di bissare il risultato dello scorso anno, quando arrivò fino al primo turno di main draw, perdendo poi da Kontaveit. In questa edizioni al primo match affronterà la serba Olga Danilovic, n.116 del ranking WTA.
A guidare tutte dall’alto c’è Katie Volynets, la n.1 del tabellone e n.71 del mondo, che se la vedrà con la portoghese Jorge. Mentre la numero 2 è la cinese Zhuoxuan Bai, che non ha ricevuto bye bensì la connazionale Gao Xinyu.
Tra le tenniste di maggior spicco c’è senza dubbio Amanda Anisimova, ex numero 21 del mondo. La statunitense, che nel 2023 si era presa una pausa dal tennis, in questa stagione è tornata a pieno regime nel circuito raggiungendo gli ottavi di finale all’Australian Open e il secondo turno al Roland Garros. Non partecipa a Wimbledon dal 2022 quando fermò la sua corsa nel quarti di finale (secondo miglior piazzamento Slam personale dopo la semi a Parigi nel 2019). Due anni fa a battere la 22enne Amanda fu Simona Halep, poi a sua volta sconfitta dalla vincitrice Rybakina. Questa volta invece Anisimova deve partire dalle qualificazioni e al primo turno ha pescato Valentini Grammatikopoulou (27enne greca, n.284) decisamente alla sua portata.
Passando alle giovani russe, da tenere d’occhio c’è la n.99 del mondo Erika Andreeva, testa di serie numero 5. La 19enne – sorella di Mirra, recente finalista al Roland Garros – affronterà al primo turno di qualificazioni un’altra sorella d’arte, Polina Kudermetova, sorella minore di Veronika. Chiudiamo il capitolo sorelle con la 19enne ceca Linda Fruhvirtova opposta all’australiana Priscilla Hon.
Segnaliamo anche l’ex top 10 Mladenovic opposta a Banks, e la bielorussa Sasnovich contro Erjavec