Dopo l’improvviso forfait di Alejandro Davidovich Fokina a un’ora dall’inizio del match tocca al lucky loser classe 2006 Henry Searle sfidare Lorenzo Sonego al primo turno dell’Eastbourne International. Lascia intravedere buone cose il diciottenne britannico, campione in carica junior di Wimbledon alla sua prima partita nel circuito maggiore, ma troppo poco per impensierire un ex 21 del mondo. Sonego, che dopo un periodo di difficoltà si mostra finalmente in campo sereno e sciolto. Ora l’italiano va a caccia della seconda vittoria consecutiva, che manca dal 2023. Dopo il novellino Searle al secondo turno lo aspetta un giocatore esperto, l’australiano Purcell, battuto dall’italiano proprio a Eastbourne durante la semifinale del 2021.
L. Sonego b. [LL] H. Searle 6-3 6-2
SET 1, Searle illude
Inizia come nessuno si sarebbe aspettato il match tra Lorenzo Sonego ed Henry Searle. Il lucky loser chiamato in campo un’ora prima del match conquista infatti un insperato break al primo gioco. Gli errori iniziali del piemontese favoriscono il diciottenne britannico che fa vedere tante variazioni e un ottimo dritto. Ma l’inesperienza si fa sentire, e dopo l’iniziale svantaggio Sonego prende in mano la partita mettendo subito a segno il controbreak. Dopo il sorpasso di Sonego Searle è costretto a faticare per evitare di perdere il secondo servizio di fila annullando tre palle break; ma il break arriva però il turno dopo, al sesto game. Il britannico, protagonista anche di un doppio fallo sulla palla del possibile 3-3, ormai fatica a rimanere nello scambio concedendo tanti errori gratuiti. Sonego invece, sereno del vantaggio accumulato sperimenta sfruttando un profondo dritto in back che manda l’avversario fuori giri. Perfetto dopo il break subito nel gioco di apertura l’italiano lascia le briciole e vince il primo set.
SET 2, Sonego sale in cattedra
La strada ormai è segnata, dopo le fiammate iniziali Searle non è più in grado di competere con Sonego che si permette di gestire il match a suo piacimento. Arriva al terzo gioco il break grazie ai regali del padrone di casa dopo due turni di sostanziale equilibrio. Sonego, sicuro e forte dell’esperienza, osa e mette alle strette il giovane britannico che non può che sbagliare. Searle non riesce ad impensierire il ventinovenne che fa quello che vuole con la pallina. Con un’ottima prima di servizio, prossima al 90%, il torinese passa indenne i turni di battuta, e al sesto game spinge di nuovo trovando un secondo break che ha il sapore di match. Infatti subito dopo a zero Sonego tiene il turno di servizio e avanza al secondo turno.