S.Ofner b. [5] L.Darderi 6-3 7-5
Troppo Sebastian Ofner per il nostro Luciano Darderi, sconfitto a suon di ace (saranno 14 in tutto) dall’austriaco con il punteggio di 6-3 7-5. Nonstante la sconfitta in due set Luciano ci ha provato, ma la prova balistica di Ofner quest’oggi non ha concesso repliche all’azzurro. Eppure il contro break che l’italiano ha messo a segno quando Ofner ha servito per il match faceva presagire una rinascita azzurra; ma era solo l’ultimo colpo di reni prima della resa.
Con questa vittoria l’austriaco raggiunge i primi quarti di finale in carriera sull’erba a livello ATP. Per Darderi c’è il rammarico di non aver replicato la bella vittoria contro l’austriaco avvenuta all’inizio di quest’anno sulla terra battuta di Cordoba.
Primo set: basta un break a Ofner
Il primo game è subito molto lottato, Luciano arriva a palla break con una risposta profonda, ma l’austriaco ne esce grazie al servizio. Proprio il servizio è un buon alleato di Darderi nelle fasi iniziali dell’incontro, ma Ofner non è da meno. Nel sesto gioco le cose si mettono male per l’azzurro che complice qualche indecisione tattica si ritrova ad affrontare una palla break; Ofner ne approfitta e ottiene il break dopo une errore di dritto di Luciano (4-2). Darderi prova a rispondere ma l’austriaco è impassibile al servizio. Ofner chiude il primo set 6-3 con una pregevole volèe di rovescio in allungo.
Secondo set: sono inutili le variazioni di Darderi
Nella ripresa Darderi prova a mescolare un po’ le carte con qualche serve and volley, per non dare punti di riferimento all’austriaco. Ofner nei suoi turni in battuta è solidissimo, anche con la seconda palla. Nel terzo game Luciano cede il servizio dopo un doppio fallo sciagurato a cui segue una gran risposta di rovescio di Ofner, è break (2-1).
A suon di ace il nativo di Bruck an der Mur costruisce il suo vantaggio fino al 5-4, poi arriva la reazione azzurra. Nel decimo game Darderi trova il contro break con un grande rovescio lungolinea. Ma l’austriaco reagisce alla grande trovando un portentoso game in risposta che condanna Luciano all’ennesimo break. Stavolta Ofner fa tutto bene e grazie al servizio ipoteca set e partita (7-5).
Per l’austriaco ora quarto di finale con il giovane americano Michelsen.