L’ultima settimana di antipasto prima di Wimbledon (il terzo slam stagionale è in programma dal prossimo lunedì e terminerà domenica 14 luglio) è caratterizzata dai tornei ATP 250 di Eastbourne e Maiorca. Come al solito gli eventi che precedono un torneo del Grande Slam rappresentano il terreno più fertile per i giovani a caccia di un posto fisso nel circuito, per i veterani alla ricerca disperata di punti facili o in generale per i giocatori in crisi che sperano di trovare il. pertugio giusto nel tabellone giusto. Andiamo dunque ad analizzare insieme i risultati degli incontri di lunedì 24 giugno dei tornei ATP di Eastbourne e Maiorca.
ATP 25O EASTBOURNE
[WC] B. Harris b. [WC] J. Fearnley 6-4 7-6(7)
Billy Harris (29 anni, numero 139 del mondo) si impone nella sfida tra le wild card britanniche eliminando in due set il recente campione del challenger di Nottingham Jacob Fearnley (22 anni, numero 271) con il punteggio di 6-4 7-6(7) in un’ora e 38 minuti di gioco. Harris, dopo aver raggiunto i quarti di finale al Queen’s (che gli hanno permesso di aggiornare il proprio personale best ranking), continua dunque a sognare ad occhi aperti, anche perché al prossimo turno lo aspetta un altro derby, contro il lucky loser Charles Broom (numero 245 del ranking mondiale), che ha preso il posto della testa di serie numero 2 Tommy Paul nel tabellone principale.
M. Giron b. [5] F. Cerundolo 7-6(5) 7-6(4)
Marcos Giron (30 anni, numero 46 del ranking ATP) firma l’impresa del giorno e aggiunge un altro bel mattoncino alla stagione più prestigiosa della carriera, eliminando il campione in carica del torneo ATP 250 di Eastbourne, l’argentino Francisco Cerundolo (numero 27 delle classifiche mondiali) con il punteggio di 7-6(5) 7-6(4) in un’ora e 40 minuti di gioco. Il match ha seguito i binari ordinari dei turni di servizio e nessuno dei due ha mai strappato la battuta all’avversario: la partita è stata contraddistinta da una sola palla break in totale (concessa e annullata da Cerundolo nel primo set) e da percentuali praticamente perfette al servizio. Giron, che nel corso delle ultime due settimane tra Stoccarda e Halle ha dimostrato di potersi esprimere al meglio anche sull’erba (vittorie con Berrettini, Rublev e Murray, sconfitte lottate con Hurkacz e Draper), ha vinto con freddezza i due tie break (in quello del secondo set ha rimontato uno svantaggio di 1-3, chiudendo l’incontro con un parziale di 6 punti a 1) e al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra il qualificato giapponese Nishioka e la wild card locale Broady.
[Q] M. Purcell b. L. Djere 6-1 4-6 6-3
Si rivede Max Purcell: il tennista australiano, reduce da un pessimo avvio di stagione (6 vittorie e 14 sconfitte, un rendimento che l’ha fatto crollare in classifica dal numero 40 al numero 94 ATP) vince la terza partita del suo torneo e si qualifica al secondo turno del Rothesay International dopo aver eliminato in tre set il serbo Laslo Djere (29 anni, numero 52 del ranking mondiale) con il punteggio di 6-1 4-6 6-3 in 2 ore di gioco. Purcell nel corso del terzo parziale ha messo a segno il break decisivo nel quarto game per poi difendere senza nessun problema il vantaggio contro un avversario non esattamente a proprio agio sui prati: l’australiano al secondo turno affronterà il vincente dell’incontro tra Davidovich Fokina e Sonego.
[Q] J. Shang b. (7) T. Etcheverry 7-5 3-6 7-6(4)
Il giovane talento Juncheng Shang (classe 2005, numero 104 del ranking ATP) vince una bella partita, imponendosi con il punteggio di 7-5 3-6 7-6(4) contro il 24enne argentino Tomas Etcheverry dopo 2 ore e 27 minuti di lotta. Shang, in svantaggio di un minibreak nel corso del tie break decisivo, ha reagito chiudendo il match con un parziale di 5 punti a 1, esultando così per la terza volta nel torneo (Shang proviene infatti dal tabellone di qualificazione, dove ha eliminato Otte e Hussey). Al secondo turno il mancino cinese affronterà il vincente dell’incontro tra Norrie e Ruusuvuori.
ATP 250 MALLORCA
S. Ofner b. J. Munar 3-6 6-4 7-6(4)
Nel corso della giornata di lunedì è arrivata la prima vittoria stagionale sull’erba di Sebastian Ofner (28 anni, numero 54 del ranking ATP), che ha sconfitto Jaime Munar (27 anni, numero 63 della classifica mondiale) all’esordio dei Mallorca Championships con il punteggio di 3-6 6-4 7-6(4) dopo 2 ore e 4 minuti di gioco. Il giocatore austriaco si è imposto in un tie break decisivo contrassegnato dalla tensione, dagli errori gratuiti e dai minibreak e al secondo turno affronterà Luciano Darderi.
[6] G. Monfils b. [WC] D. Thiem 6-3 7-6(3)
Gael Monfils, dopo sei sconfitte in altrettanti precedenti, batte finalmente Dominic Thiem nel match più prestigioso e allo stesso tempo malinconico della giornata: il veterano francese (37 anni, numero 40 del mondo) si è imposto in due set con il punteggio di 6-3 7-6(3) in un’ora e 18 minuti di gioco. L’austriaco (30 anni, numero 134), ormai prossimo al ritiro dal tennis giocato, ha salutato per l’ultima volta i prati senza mai riuscire a procurarsi una palla break: Monfils ha approfittato dell’inconsistenza dell’avversario in risposta (90% con la prima, 14/23 con la seconda) per poi vincere con freddezza il tie break del secondo set, nel corso del quale è scappato rapidamente sul 6-1 per poi controllare senza problemi il tentativo di rimonta di Domi. Monfils al secondo turno sfiderà il padrone di casa Roberto Carballes Baena, che all’esordio ha eliminato Carreno Busta al termine di una lotta durata quasi tre ore.
A. Shevchenko b. [Q] C. Lestienne 7-5 7-6(5)
Constant Lestienne (32 anni, numero 90 del ranking mondiale) dopo aver superato il tabellone di qualificazione non riesce ad approfittare di una buona occasione contro il kazako Alexander Shevchenko (23 anni, numero 58) e viene eliminato con il punteggio di 7-5 7-6(5) in un’ora e 42 minuti di gioco in una sfida tra erbivori un po’ occasionali. Shevchenko ha rimontato in entrambi i set uno svantaggio di un break imponendosi poi in volata: il kazako ha chiuso il tie break del secondo set e di conseguenza la partita con un parziale decisivo di tre punti consecutivi e al secondo turno sfiderà la testa di serie numero 4 Alejandro Tabilo per un posto nei quarti di finale.