Va ufficialmente in archivio il terzo turno di qualificazioni a Wimbledon. Il vastissimo programma della giornata di giovedì si è conclusa, sorridendo all’unico italiano che si è spinto sino alla fase conclusiva, Mattia Bellucci. L’azzurro ha infatti battuto il veterano Goffin in quattro set, giocando un match splendido. Quanto agli altri, si sono giocati due derby francesi, con un totale di 8 francesi in campo nell’ultimo turno di qualificazioni. Tra questi due derby, il protagonista negativo è certamente Mpetshi Perricard, nonché testa di serie numero 1 del tabellone cadetto. Il talentuoso francese è stato sconfitto in rimonta dal connazionale Maxime Janvier. Tra Van Assche e Pouille, invece, il risultato è stato netto: tre set a zero in favore del trentenne francese. Nulla da fare nemmeno per Gasquet e Hugo Grenier. Dei 21 francesi che avevano preso parte alle quali, solamente in quattro sono riusciti a conquistare il main draw del terzo Grand Slam della stagione. Tra questi, ricompare anche Quentin Halys, che non era riuscito a qualificarsi per il Roland- Garros.
Lasciandoci alle spalle il capitolo Francia, spostiamoci sugli altri protagonisti di giornata. Il belga Zizou Bergs conferma il suo ottimo periodo, passeggiando in tre set sul Kazako yevseyev. Vittorie agevoli anche per Garin, Lajal ed Elias Ymer, nessuno di questi ha concesso un set agli avversari. Dura solo due set la partita della testa di serie numero 10, Dzumhur, costretto a rititarsi ad inizio del terzo set contro Alejandro Moro Canas, che si trovava in vantaggio di due set.
Neanche l’erba fa risorgere Maxime Cressy, che cede al quinto set contro il brasiliano Meligeni Alves, che raggiunge il secondo main draw consecutivo in uno slam; si arrende all’ultimo set anche lo svizzero Leandro Riedi, che faticato per tutto il match contro l’instancabile Alex Bolt. Turno che sorride anche ad Albot, Virtanen ed al sudafricano Lloyd Harris, che in questa superficie potrebbe infastidire qualsiasi giocatore col suo violentissimo servizio e il buon gioco a rete.
Ecco la lista completa dei qualificati con i loro rispettivi avversari sorteggiati per il tabellone principale
[3] Z. Bergs vs Cazaux
A. Bolt vs Ruud
M. Lajal vs Alcaraz
A. Moro Canas vs Fearnley
R. Albot vs Hurkacz
[12] C. Garin vs Shang
[2] H. Gaston vs Muller
M. Bellucci vs Shelton
Q. Halys vs Eubanks
L. Harris vs Michelsen
[18] V. Kopriva vs Djokovic
F. Meligeni Alves vs Coric
M. Janvier vs Zhang
E. Ymer vs Draper
L. Pouille vs Djere
O. Virtanen vs Purcell