F. Cobolli b. R. Hijikata 7-5 4-6 6-4 6-4
Flavio Cobolli si aggiudica il primo turno di Wimbledon dopo aver battuto Rinky Hijikata 7-5 4-6 6-4 6-4. Si tratta del primo incontro tra i due tennisti e l’azzurro si aggiudica la sfida nel torneo più prestigioso del mondo, ovvero lo slam di Londra.
Il 22enne inizia con qualche problema sottorete dove mantiene una percentuale di volée intorno al 49%. Non è l’unica statistica ad essere bassa nella prima parte di gioco: la prima fatica ad entrare con continuità, ma nonostante ciò riesce a passare in vantaggio nel primo set. Hijikata riapre tutto nella seconda frazione, sfruttando gli ennesimi problemi al servizio di Cobolli.
Cobolli è bravo a rimanere sempre lucido e in partita, e – nonostante le difficoltà di trovare il break – vince il terzo e il quarto set e accede al turno successivo. Il fiorentino adesso dovrà vedersela contro il vincitore tra Evans e Tabilo.
Primo Set: Cobolli rompe l’equilibrio con un bellissimo passante e passa in vantaggio
Inizio convincente da parte di Hijikata che in apertura lascia Cobolli a zero durante il turno di servizio. Il tennista azzurro si rimette subito in carreggiata: conquista il secondo game dopo qualche difficoltà e in quello successivo, nonostante 3 palle break, non riesce a strappare il break al suo avversario. I problemi del 22enne arrivano sottorete dove – nella prima frazione di gioco – fatica a trovare le giuste soluzioni. L’australiano tenta di mettere Cobolli alle strette e spinge forte con il colpo lungo linea: nel sesto game, 40-15 di vantaggio per Hijikata, tuttavia Cobolli è bravo a rimanere concentrato: prima errore a rete del suo avversario, poi passante strepitoso e chiusura del game. Si continua sul punteggio di 3-3.
Continuano gli errori non forzati per Cobolli che – nonostante ciò – riesce sempre a reagire. Altra palla break per Hijikata, annullata nuovamente dal 22enne ed equilibrio che rimane ben saldo. Arriva l’episodio chiave: con un guizzo, Cobolli si inventa un bellissimo passante che gli vale il break di vantaggio. Successivamente, consolida il break e vince il primo set 7-5.
Secondo Set: continua il litigio con le prime per Cobolli, Hijikata pareggia i conti
In apertura della seconda frazione, è ancora l’australiano a dover rincorrere: Cobolli ha fin da subito l’occasione di strappare il break, ma si lascia sfuggire due palle break e Hijikata consolida il servizio. Continua il difficile rapporto con le prime da parte di Cobolli che rimane intorno al 50%. Tuttavia, come successo nella prima frazione, l’equilibrio regna sovrano e il punteggio dice 4-4.
A differenza del primo set, l’episodio chiave questa volta va a favore di Hijikata. L’australiano trova il break sul 5-4 di vantaggio, sfruttando ancora una volta un turno complicato a servizio per Cobolli e pareggia il match.
Terzo Set: Cobolli attende il momento giusto per affondare il colpo e si riporta davanti
Cobolli e Hijikata sono due ossi duri ed entrambi fanno fatica a trovare il momento giusto per strappare il break all’altro. Così, come da copione, si va di nuovo sul 3-3, ognuno con il proprio servizio a favore. Durante il settimo game, finalmente il risultato si muove: Cobolli in vantaggio 40-0, ha tre palle break a disposizione. Un errore di dritto che si stampa sulla rete, una steccata e l’ace di Hijikata riportano l’australiano sul 40-40.
Il tennista azzurro però non demorde e sa di non potersi lasciar sfuggire un’occasione simile: Hijikata sbaglia due palle consecutive e Cobolli breakka il suo avversario, portandosi sul 4-3 di vantaggio. Nel game successivo consolida quanto fatto in precedenza, lasciando l’australiano a 0 durante il turno di servizio. La terza frazione finisce con il risultato di 6-4 ed il 22enne si porta in vantaggio nella partita.
Quarto Set:
L’inizio della quarta frazione è subito una montagna russa di emozioni. Cobolli inizia nel migliore dei modi e nel terzo game riesce a trovare il break di vantaggio, sfruttando l’errore di misura di Hijikata. Tuttavia, l’australiano non si lascia prendere dal panico, e con grande lucidità trova il controbreak e il pareggio 2-2.
I fantasmi dei set precedenti bussano alla porta di Cobolli: gli errori sottorete continuano a fare la differenza, ma nonostante tutto, rimane aggrappato alla partita. Il nastro diventa l’amico di Flavio: con una palla break a favore, l’azzurro lascia partire un dritto violento che si stampa sul nastro e sfavorisce la risposta di Hijikata. Nuovamente Cobolli si porta sul 4-3, consolida il break e chiude la partita. Il prossimo avversario sarà il vincente tra Evans e Tabilo.